Incendio Coira: auto prende fuoco, evacuato il convitto vicino

SwissTxt / pab

24.1.2019

L'edificio rovinato dalle fiamme a Coira.
L'edificio rovinato dalle fiamme a Coira.
sda

Un'auto, guidata da una 46enne che distribuiva giornali a Coira, ha preso fuoco stanotte verso le 03.20 e le fiamme si sono poi propagate a un locale di un pensionato situato sulla Plessurquai, a sud della città vecchia.

Poco prima dell'incendio, la donna è scesa dalla vettura e si è allontanata brevemente per recapitare i giornali. Quando è ritornata, il veicolo era già in fiamme. Il fuoco si è poi esteso alla facciata del locale annesso al pensionato raggiungendo in breve tempo la cucina della struttura realizzata con moduli di legno per accogliere i ragazzi durante i lavori di ammodernamento dell'edificio principale che proseguiranno fino al 2020.

Evacuati per precauzione

Durante le operazioni di spegnimento tutti gli ospiti sono stati precauzionalmente sfollati. I vigili del fuoco intervenuti sul posto sono riusciti ad avere la meglio sulle fiamme prima che raggiungessero le stanze. In seguito gli studenti sono potuti rientrare in camera. Non ci sono stati feriti.

"Per noi tutto a posto. Ci hanno tenuti in corridoio finché hanno spento il fuoco", fanno sapere i ragazzi che, tramite i cellulari, hanno potuto già nottetempo rassicurare i genitori.

L'auto è andata completamente distrutta, mentre i danni alla facciata ammontano a diverse decine di migliaia di franchi.

Quarto incendio in pochi giorni

Si tratta del terzo incendio che, nel giro di una dozzina di giorni, ha agitato le notti della capitale grigionese, dopo quelli al deposito dell'Autopostale e in un appartamento nel quale sono morti padre e due figli, senza dimenticare l'episodio che a Domat Ems, sabato scorso, ha danneggiato un edificio della Ems-Chemie.

Ticino & Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page