Il presidente ucraino a Lugano? La Svizzera si prepara a una possibile visita di Zelensky

amo

4.5.2022

Volodymyr Zelensky apparirà di persona a Lugano a luglio o parteciperà tramite collegamento video?
Volodymyr Zelensky apparirà di persona a Lugano a luglio o parteciperà tramite collegamento video?
KEYSTONE/EPA/DISPENSA DEL SERVIZIO STAMPA PRESIDENZIALE UCRAINO

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dovrebbe venire a Lugano a luglio. Sarebbe il suo primo viaggio all'estero dall'inizio dell'invasione russa nel suo Paese.

amo

4.5.2022

La Svizzera si prepara alla visita di luglio a Lugano del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, durante la quale dovrebbero venire applicati i livelli di sicurezza più elevati.

Ciò è stato confermato al Tagesanzeiger da diverse persone coinvolte. Dall'inizio della guerra di aggressione della Russia all'Ucraina, Zelensky è stato considerato uno dei principali obiettivi di Mosca.

Oltre a Zelensky, il presidente della Confederazione Ignazio Cassis si aspetta numerosi capi di Stato, tra cui il primo ministro britannico Boris Johnson e il presidente francese Emmanuel Macron.

La conferenza era stata pianificata prima che la Russia attaccasse l'Ucraina. In qualità di conferenza dei donatori e della ricostruzione, l'evento si svolgerà comunque a Lugano. E Zelensky dovrebbe tenere il discorso di apertura il 4 luglio.

Gobbi: «Un'importante sfida in termini di sicurezza»

Trattandosi di ospiti di alto rango, emergono importanti sfide in termini di sicurezza per il Canton Ticino e la Confederazione. Il direttore del Dipartimento delle istituzioni ticinese Norman Gobbi ha dichiarato al TagesAnzeiger che è un onore per il Ticino e la Svizzera ospitare una conferenza internazionale di questo tipo.

«Una conferenza sulle riforme si è trasformata in una conferenza dei donatori e della ricostruzione, con dimensioni completamente diverse in termini di politica di sicurezza, soprattutto perché, oltre ai rappresentanti ucraini, è in discussione la presenza di capi di Stato come Mario Draghi, Emmanuel Macron o Olaf Scholz», ha detto Gobbi. Il Ticino ha quindi chiesto alla Confederazione un intervento dell'esercito.

Resta da vedere se Zelensky si recherà effettivamente a Lugano a luglio o se parteciperà tramite collegamento video, come previsto prima dello scoppio della guerra.

Volodymyr Zelensky in una delle sue ultime visite, qui con la consigliera federale Simonetta Sommaruga, in Svizzera al WEF di Davos nel 2020.
Volodymyr Zelensky in una delle sue ultime visite, qui con la consigliera federale Simonetta Sommaruga, in Svizzera al WEF di Davos nel 2020.
KEYSTONE/Alessandro della Valle