Martedì i funerali Lugano pronta per l'ultimo addio a Marco Borradori

SwissTXT / pab

16.8.2021

Un momento della fiaccolata spontanea in ricordo di Marco Borradori.
Un momento della fiaccolata spontanea in ricordo di Marco Borradori.
© Ti-Press / Ti-Press

L'estremo saluto a Marco Borradori è stato organizzato. Allo stadio di Cornaredo i cancelli apriranno martedì alle 8.00 di mattina per accogliere i partecipanti alla cerimonia funebre per Marco Borradori. Si attendono circa 7'000 persone, che dovranno presentare il Covid Pass.

SwissTXT / pab

«Prevediamo circa 15 secondi a persona per il controllo, in modo che in un'ora e mezza tutti potranno entrare», spiega ai microfoni della RSI Roberto Mazza, direttore della Divisione sport di Lugano.

Per chi attenderà in coda è prevista la distribuzione di acqua, ma per evitare colpi di calore, agli anziani e alle persone più fragili viene consigliato di seguire la cerimonia in diretta su radio, televisione o in streaming sul web.

Alle 10.00 il feretro di Marco Borradori entrerà nello stadio, accompagnato da famigliari e autorità. Sono circa 500 gli ospiti istituzionali attesi, dagli esponenti della politica luganese e cantonale ai sindaci dei comuni ticinesi e alla deputazione alle Camere federali.

I discorsi ufficiali saranno aperti dal consigliere federale Ignazio Cassis e dalla benedizione del vescovo di Lugano Valerio Lazzeri e dovrebbe concludersi verso le 11.30.