Manifestazione a BellinzonaUn Primo Maggio nel segno della solidarietà tra pubblico e privato in Ticino
Swisstxt
1.5.2024 - 19:00
A Bellinzona si è tenuta la manifestazione che l’Unione sindacale svizzera e le forze progressiste hanno dedicato a salari, pensioni e lavoro di qualità. UBS nel mirino a Zurigo e a Basilea.
01.05.2024, 19:00
01.05.2024, 19:22
Swisstxt
Il cielo minaccioso ha risparmiato l’avvio del corteo per il 1° maggio, organizzato per mercoledì pomeriggio a Bellinzona dall’Unione sindacale svizzera (con le proprie federazioni, ovvero: UNIA, VPOD, SEV, Syndicom e SSM), dal Partito socialista, i Verdi con le loro sezioni giovanili, il Partito operaio popolare, il Partito comunista, il Forum Alternativo, il SISA e il Collettivo scintilla.
Sono state oltre 1’500 le persone scese in piazza, secondo quanto comunicato dall’USS.
Dopo il ritrovo sul piazzale della stazione, alle 14:30 è partito il corteo con bandiere e slogan in direzione di Piazza Governo, dove alle 15:30 si sono tenuti gli interventi dal palco.
«Siamo qui per difendere salari, pensioni e lavoro di qualità. Lavoro di qualità significa sicurezza, diminuzione del tempo di lavoro, significa avere i mezzi per poter svolgere il proprio lavoro e avere colleghi che lo facciano assieme. Significa poter offrire un servizio di qualità alla popolazione. Questa è stata una delle rivendicazioni principali delle grandi manifestazioni che hanno riempito questa piazza nei mesi scorsi», ha detto il segretario cantonale di UNIA Giangiorgio Gargantini.
Il tema scelto per la Festa del lavoro di quest’anno è stato infatti quello della «solidarietà», un ponte tra pubblico e privato, «uniti per salari, pensioni e lavoro di qualità».
A Zurigo vernice rossa sulle filiali di UBS
Diverse migliaia di persone hanno partecipato mercoledì mattina alla manifestazione autorizzata della Festa del lavoro a Zurigo all’insegna del motto «il capitalismo fa ammalare».
A margine del corteo alcune vetrine delle filiali di UBS e di Franz Carl Weber sono state imbrattate con vernice rossa.