COVID-19 Ristoranti aperti dall'11 maggio, Garzoni: «Sarei stato più prudente»

SwissTXT / pab

29.4.2020

Christian Garzoni, specialista in malattie infettive della Clinica luganese Moncucco
Christian Garzoni, specialista in malattie infettive della Clinica luganese Moncucco
Ti-Press

L'allentamento delle misure contro il coronavirus, decise mercoledì dal Consiglio federale, hanno sorpreso un po’ tutti.

Infatti, almeno in Ticino, in pochi si aspettavano il notevole passo avanti previsto per l’11 maggio, con bar e ristoranti aperti, benché con il rispetto di precise norme igieniche.

Le decisioni di Berna hanno sorpreso anche il dottor Christian Garzoni, specialista in malattie infettive della clinica luganese Moncucco. «Dopo la fase di chiusura estrema che abbiamo vissuto, è giusto che ci sia un ritorno alla normalità con le dovute distanze e precauzioni. Tuttavia, questo porterà inevitabilmente a un aumento dei casi e non siamo in grado di dire in che modo questo si manifesterà», ha spiegato Garzoni al Telegiornale della RSI.

«Decisioni affrettate»

«A mio parere - ha aggiunto il medico - le decisioni prese per l'11 maggio sono un po' affrettate, sarebbe stato meglio attendere almeno una o due settimane in più. In questo modo avremmo potuto valutare con più certezza gli effetti delle misure di protezione messe in campo».

Secondo Garzoni, il Consiglio federale ha deciso di sostenere i bisogni dei cittadini di tornare a interagire con i propri cari e parallelamente di dare loro molta fiducia, confidando nel fatto che la popolazione rispetterà quanto imparato nelle ultime settimane.

Numeri e link utili

È utile ricordare che, per tutte le informazioni sul COVID-19 e sulle misure prese dalle autorità, la hotline cantonale ticinese è sempre in funzione dalle 7h00 alle 22h00 allo 0800 144 144. Il sito specifico che il Cantone ha aperto è consultabile in ogni momento cliccando qui.

La Hotline a livello federale risponde invece a tutte le domande 24 ore su 24 al numero +41 58 463 00 00. Il sito della Confederazione sul coronavirus COVID-19 invece è raggiungibile cliccando qui.

È pure attiva a livello ticinese la Hotline per le attività commerciali, che risponde, dalle 9.00 alle 17.00 al numero 0840 117 112.

Per domande specifiche sul lavoro ridotto è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 - 12.00 e dalle ore 13.00 - 16.00 il numero di telefono 091 814 31 03.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page