Inchiesta chiusa Covid alla casa anziani di Sementina, tre decreti d’accusa

Swisstxt

3.5.2022 - 10:50

La casa anziani di Sementina
La casa anziani di Sementina
Ti-Press

La procura ticinese ha emanato tre decreti d’accusa nei confronti di altrettante persone attive con ruoli dirigenziali nella casa anziani Circolo del Ticino di Sementina, in relazione all’inchiesta avviata per la diffusione del Covid nella struttura, fra marzo e aprile 2020, durante la prima ondata.

3.5.2022 - 10:50

L’inchiesta, comunica martedì il Ministero pubblico, è stata chiusa e i decreti sono quindi stati emessi, si legge in un comunicato, «sulla scorta di una minuziosa ricostruzione dei fatti, di numerosi interrogatori e dopo aver analizzato la documentazione raccolta presso l'Ufficio del medico cantonale e quella acquisita in corso d'istruttoria».

I tre sono accusati di ripetuta contravvenzione alla Legge federale sulla lotta contro le malattie trasmissibili dell'essere umano, questo per il mancato rispetto di alcune direttive, istruzioni e raccomandazioni emanate dalle autorità competenti per impedire la propagazione del virus SARS-CoV-2. Cade l’ipotesi di omicidio colposo, come prospettato inizialmente.

Nei tre decreti di accusa viene proposta una multa con accollo di tassa e spese giudiziarie. Le parti possono opporsi al decreto.

Swisstxt