Lugano Airport Sì al salvataggio dell'aeroporto di Agno

SwissTXT

25.11.2019 - 22:58

Nella foto un momento durante il Consiglio Comunale.
Nella foto un momento durante il Consiglio Comunale.
Source: Ti-Press

Sì del consiglio comunale di Lugano al salvataggio dell’aeroporto di Agno.

Con 43 sì, 11 no e un astenuto, il Legislativo ha dato il suo via libera al credito da quasi sei milioni per la copertura delle perdite fino al 2020 per Lugano Airport e la sua ricapitalizzazione così come chiedeva il Municipio.

Ci sono volute tre ore di discussioni per decidere. Sul tavolo, ricordiamo, c’erano tre proposte.

Le proposte analizzate

Ad averla spuntata quella sostenuta da Lega e UDC, che concedeva i crediti a patto che entro fine dell’anno prossimo il Municipio e LASA (Lugano Airport SA) appronti una nuova strategia per garantire un futuro allo scalo prendendo in considerazione il partenariato pubblico privato. E questo anche nell’ipotesi che non si riesca a ripristinare dei collegamenti di linea.

Bocciata la proposta di PLR e PPD (che alla fine hanno approvato il rapporto targato Lega e UDC, unico rimasto sul tavolo) che imponeva al CdA di LASA condizioni più severe con l’obiettivo di cedere lo scalo, risanato, ai privati.

No anche alla proposta di PS e Verdi che limitava l’aiuto alla copertura del deficit, escludendo dunque la ricapitalizzazione e chiedeva un rapido disimpegno dell’ente pubblico dallo scalo.

Nella foto la manifestazione inscenata da alcuni partecipanti al Consiglio Comunale
Nella foto la manifestazione inscenata da alcuni partecipanti al Consiglio Comunale
Ti-Press

L’incognita del referendum

Resta l’incognita del referendum. I Verdi sono pronti a lanciarlo, resta da capire cosa farà il PS. La sezione di Lugano deciderà sabato se appoggiare un eventuale raccolta firme.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page

SwissTXT