Mappa aggiornata Le valli della Svizzera italiana le più colpite dal COVID-19

SwissTXT / pab

28.4.2020 - 22:14

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
Keystone / Ti-Press

La cartina aggiornata del Covid 19 nella Svizzera italiana mostra nuovamente come il Cantone non sia stato colpito ovunque alla stessa maniera dal virus. 

A dirlo sono i dati più recenti dell’EOC aggiornati a venerdì scorso (quelli precedenti risalgono a metà aprile) e che il Telegiornale della RSI ha potuto rielaborare.

Nella classifica dei 10 Comuni dove sono stati fatti più tamponi, in vetta c’è Chiasso con oltre 80 test per 1'000 abitanti, poi seguono Brissago, Sementina, Grono e Bellinzona.

Località di frontiera più analizzate

Come leggere questi dati? «Si possono fornire delle spiegazioni che al momento sono solo speculative», ha spiegato alla RSI Paolo Ferrari, capo area medica EOC. «Comunque è interessante notare come entrambi i comuni in testa, sia Chiasso che Brissago, siano in una zona di confine dove il traffico transfrontaliero è più elevato, in questi luoghi abbiamo dunque eseguito il maggior numero di tamponi per abitante».

Tuttavia non sempre più tamponi significa più casi trovati percentualmente. Infatti se considera la percentuale di positivi rispetto ai test effettuati, in vetta troviamo Monte Carasso, quartiere di Bellinzona, con quasi 40% di positivi sui test effettuati, poi ci sono Grono, Giornico, Faido e Biasca.

L’anzianità: un fattore

Un fattore che potrebbe spiegare questi dati potrebbe essere l’anzianità della popolazione. «Chiaramente - continua Ferrari - se in un piccolo comune con pochi abitanti si ha una casa per anziani, e in questa casa per anziani vengono eseguiti molti tamponi, questo incide in modo molto forte sul numero di positivi per rapporto alla popolazione residente. Lo vediamo in alcuni comuni come a Sementina o Chiasso ad esempio, in altri invece giocano altri fattori».

Le valli le più colpite

Infine, per quanto riguarda le regioni, si nota che le più alte percentuali si registrano soprattutto nelle valli. In testa c’è la Riviera con oltre il 36% di positivi sui tamponi effettuati, poi la Leventina con oltre il 35%, seguono la Vallemaggia e il Moesano. L'unica «oasi» nel Sopraceneri è la Valle di Blenio.

Queste le differenza che saltano all’occhio, ma per capire la distribuzione del Covid-19 nella Svizzera italiana saranno necessarie analisi più approfondite.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page

SwissTXT / pab