Dopo il «si» da Berna Ci vorranno otto anni di lavori per il tram-treno del Luganese

Swisstxt

9.3.2023 - 11:57

La futura fermata sotto la stazione FFS.
La futura fermata sotto la stazione FFS.
Repubblica e Cantone Ticino

Ci vorranno circa otto anni di lavori a partire dal 2025-2026 per completare il tram-treno del Luganese, dopo che l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha notificato mercoledì il rilascio della licenza edilizia.

9.3.2023 - 11:57

L'opera che darà «una svolta alla mobilità della regione», dimezzando i tempi di percorrenza, gode di ampio consenso, è stato ricordato giovedì in conferenza stampa.

Le 115 opposizioni presentate all'UFT sono state ridotte a una decina con un lavoro di conciliazione. Il via libera pronunciato mercoledì può ancora essere impugnato chiamando in causa il Tribunale amministrativo federale. Proprio eventuali ricorsi costituiscono la principale incognita.

Lo snodo di Bioggio-Cavezzolo.
Lo snodo di Bioggio-Cavezzolo.
Repubblica e Cantone Ticino

Il progetto in dettaglio

Del progetto di tram-treno del Luganese fanno parte un tunnel di 2,2 chilometri con ingresso alle Cappuccine a Lugano, fermata sotterranea sotto la stazione FFS di Lugano e uscita sul lato del Vedeggio direttamente sui 700 metri del viadotto Cavezzolo.

Allo snodo di Bioggio, dotato di park and ride da 200 posti, ci sarà quindi lo sdoppiamento da una parte verso Manno e verso Ponte Tresa dall'altra, raggiungendo la linea già esistente.

Lo snodo di Bioggio-Cavezzolo.
Lo snodo di Bioggio-Cavezzolo.
Repubblica e Cantone Ticino

Saranno aggiunti anche una nuova fermata ad Agno e un nuovo centro di manutenzione. Saranno infine raddoppiati i binari tra Magliaso e Caslano. I nuovi tram sono già stati messi in servizio dalle FLP.

Swisstxt