COVID-19 Vitta: «In Ticino perdite per svariate centinaia di milioni»

SwissTXT / pab

5.5.2020

Christian Vitta in un'immagine scattata a fine aprile a Bellinzona 
Christian Vitta in un'immagine scattata a fine aprile a Bellinzona 
Ti-Press

«Per il Canton Ticino per il 2020 parliamo sicuramente di svariate centinaia di milioni di franchi di perdite. Sono quindi cifre importanti. Ma poi il tutto non è che si risolve nello spazio di un anno,quindi anche i prossimi anni saranno difficili e impegnativi dal profilo delle finanze pubbliche».

Così ai microfoni della RSI Christian Vitta, che oggi, martedì, conclude il suo anno da presidente del Consiglio di Stato ticinese. Sono stati 13 mesi impegnativi, segnati dall’emergenza COVID-19.

«Fortunatamente partiamo da una situazione che eravamo riusciti a risanare e quindi abbiamo un po’ più di ossigeno», spiega il direttore del DFE, che aggiunge: «La situazione da affrontare è però impegnativa e non facile e in questo senso dovremo tutti impegnarci per uscire da questa crisi nel migliore dei modi e soprattutto per rilanciare il paese nell’interesse anche delle future generazioni».

«Valutazione della situazione per agire con misure complementari»

La direttrice della SECO Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch lunedì ha detto: «Non siamo riusciti ad aiutare tutti».

A Berna si sta pensando di potenziare gli aiuti per quelle fasce dell’economia che non hanno ancora ricevuto a sufficienza o non hanno ricevuto nulla. Il Cantone intende assumersi un ruolo complementare agli aiuti federali?

«Da parte nostra è fondamentale avere un ruolo complementare. Confederazione, cantoni e comuni devono avere una complementarietà d’azione proprio perché sono risorse pubbliche che vanno utilizzate nel migliore dei modi e soprattutto sono risorse pubbliche che ci serviranno anche nei prossimi mesi. In questo senso abbiamo già fatto degli interventi immediati a corto termine e stiamo adesso valutando la situazione alla luce anche delle decisioni che saranno prese queste settimane a Berna per poi agire con delle misure complementari. Questo rende efficace l’intervento dell’ente pubblico nel suo insieme».

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page