Un aereo della Edelweiss ha sbandato sulla pista dell'aeroporto di Zurigo. Il SISI sta ora indagando sull'incidente e venerdì mattina ha pubblicato il rapporto preliminare.
Hai fretta? blue News riassume per te
- Un aereo Edelweiss ha sbandato sulla pista dell'aeroporto di Zurigo.
- Il Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI), che indaga sull'incidente, ha fornito venerdì un rapporto preliminare.
Lo scorso ottobre, all'aeroporto di Zurigo, si è verificato un incidente di lieve entità quando un Airbus A320 di Edelweiss Air ha improvvisamente sbandato a sinistra poco prima del decollo dalla pista 32.
I piloti hanno reagito immediatamente e sono riusciti a mantenere l'aereo sulla pista., prima di fermarlo.
Il Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI) ha classificato l'incidente come grave e venerdì ha pubblicato un rapporto preliminare sull'accaduto.
Secondo il documento, l'aereo ha deviato «marcatamente dalla linea centrale della pista» durante la corsa di decollo, poco prima di raggiungere la velocità di decisione V1, velocità segna il punto fino al quale un decollo può essere interrotto in sicurezza.
L'equipaggio della cabina di pilotaggio è quindi riuscito a intervenire appena in tempo.
Nessuna vittima
L'Airbus A320 era diretto a Faro, in Portogallo, e aveva a bordo 106 passeggeri, anche se l'aereo è progettato per 174 viaggiatori.
Non ci sono stati feriti e l'aereo è stato solo leggermente danneggiato nonostante la frenata d'emergenza.
La causa esatta dell'incidente rimane al momento poco chiara, poiché il rapporto preliminare è solo una prima valutazione dell'accaduto e non contiene conclusioni.
Il SISI ha fatto sapere che le indagini sull'improvvisa deviazione di traiettoria proseguono.