Pragmatico e fedele al partito Ecco chi è Albert Rösti, il nuovo consigliere federale

nw, ats

7.12.2022 - 09:41

Il neo consigliere federale Albert Rösti
Il neo consigliere federale Albert Rösti
KEYSTONE/ANTHONY ANEX

Oltre due decenni fa, Albert Rösti ha preso le redini dell'UDC di Uetendorf (BE). Il 55enne corona oggi una lunga carriera politica con una brillante elezione in Consiglio federale.

7.12.2022 - 09:41

Proveniente da una famiglia di agricoltori di montagna, Rösti è cresciuto a Kandersteg (BE). Ha seguito una formazione di ingegnere agronomo e ottenuto il dottorato al Politecnico federale di Zurigo (ETH). Dal 2003 al 2006 ha fatto parte dell'esecutivo del canton Berna, nella direzione dell'economia.

È sempre rimasto fedele all'UDC, anche quando degli amici hanno lasciato il partito per unirsi al PBD. Nel 2011 è stato eletto al Consiglio nazionale.

Alla Camera del Popolo Rösti si è fatto una buona reputazione negli ambiti dell'energia e della salute. Il fatto che sia diventato un peso massimo all'interno del suo gruppo parlamentare ha sorpreso diverse persone, poiché i suoi modi di fare tranquilli e riservati sembravano poco compatibili con la linea dell'UDC di Zurigo.

In breve tempo si è capito però che Rösti è moderato nei toni, ma duro all'atto pratico, come hanno commentato alcuni osservatori. Si è ad esempio impegnato in prima linea in favore dell'iniziativa contro l'immigrazione di massa.

Nel 2016 è diventato presidente dell'UDC

Nel 2016 è diventato presidente dell'UDC a livello nazionale, con la sfida delle elezioni del 2019. A titolo personale, è stato rieletto con il miglior risultato cantonale. Un anno dopo, ha dato le dimissioni dalla presidenza.

Rösti ha un'eccellente rete di contatti, anche grazie alla sua attività di consulente nell'ambito economico e politico, in particolare negli ambiti dell'energia, dell'ambiente e dell'agricoltura. Padre di due figli, è ancora attivo anche nella politica locale bernese.

nw, ats