Consegne aggiuntive quintuplicate All'aeroporto di Zurigo vengono smarriti 250 bagagli al giorno

phi

19.7.2022

Valigie su carrelli davanti a un aereo Helvetic all'aeroporto di Zurigo, martedì 12 luglio 2022.
Valigie su carrelli davanti a un aereo Helvetic all'aeroporto di Zurigo, martedì 12 luglio 2022.
KEYSTONE

La situazione caotica degli aeroporti svizzeri si ripercuote anche sul trasporto dei bagagli: ogni giorno all'aeroporto di Zurigo vengono smarrite oltre 250 valigie.

phi

19.7.2022

La carenza di personale in Swissport non riguarda solo il check-in o i controlli di sicurezza. Anche per quanto riguarda i bagagli le cose non vanno molto bene: all'aeroporto di Zurigo, ogni giorno circa 250 viaggiatori denunciano la scomparsa delle loro valigie.

«In passato, abbiamo registrato questo numero di segnalazioni di bagagli smarriti solo in agosto, durante il traffico di ritorno», conferma a «20 Minuten» la portavoce Nathalie Berchtold. Poiché ci sono problemi anche in altri aeroporti e i bagagli arrivano in ritardo, il numero di consegne aggiuntive è quintuplicato.

Che fine fanno le valigie smarrite?

«Attualmente, circa 80 carrelli per i bagagli locali e 60 carrelli per i bagagli in transito sono interessati dal ritardo. Si tratta di un totale di 1700 bagagli», ha dichiarato Berchtold. A Zurigo sono atterrate solo le valigie che appartenevano a passeggeri residenti in Svizzera o vicino al confine. Vengono portati dall'aeroporto al cliente tramite corriere.

Le valigie che non possono essere assegnate vengono conservate per cinque giorni e possono essere ritirate al banco «Lost & Found», dopodiché vengono consegnate alla compagnia aerea che le trasporta, la quale le consegna a una casa d'aste dopo tre-sei mesi se non si presenta nessun proprietario.