Sessione Consiglio nazionale respinge l'iniziativa per i ghiacciai, approva il controprogetto

fc, ats

3.3.2022 - 14:58

Il ghiacciaio dell'Aletsch visto dall'Eggishorn
Il ghiacciaio dell'Aletsch visto dall'Eggishorn
Keystone

Il Consiglio nazionale ha concluso oggi, giovedì, il dibattito, iniziato ieri, sull'Iniziativa per i ghiacciai e sul relativo controprogetto diretto. Al voto il plenum ha respinto l'iniziativa con 99 voti a 89 e approvato la controproposta con 104 voti contro 67 e 21 astenuti.

3.3.2022 - 14:58

Benché simili, l'iniziativa e il controprogetto si distinguono in alcuni punti. L'iniziativa chiede che a partire dal 2050 la Svizzera non emetta più gas serra di quanto i serbatoi naturali e tecnici di CO2 ne possano assorbire. Entro tale data vanno poi vietati i combustibili fossili. Sono ammesse eccezioni per applicazioni tecnicamente non sostituibili, a condizione che le emissioni vengano compensate in Svizzera.

Anche il controprogetto chiede una compensazione delle emissioni entro il 2050. Una proposta di anticiparla al 2040 è stata bocciata con 110 voti contro 82. Nella controproposta, il consumo di combustibili e carburanti fossili non sarà vietato, ma dovrà essere ridotto «nella misura massima tecnicamente possibile, economicamente sostenibile e compatibile con la sicurezza del Paese».

Come l'iniziativa, anche il controprogetto prevede che la legge d'applicazione stabilisca il percorso di riduzione delle emissioni di gas serra sino al 2050.

Praticamente all'unanimità, la camera ha approvato una proposta individuale di Marco Romano (Centro/TI) che chiede di modulare gli obiettivi in funzione della situazione di partenza dei diversi settori economici.

Con 135 voti contro 46 e 11 astenuti, il Nazionale ha poi completato il controprogetto con una proposta di Jon Pult (PS/GR) che chiede di tenere conto della situazione speciale delle regioni di montagna e periferiche. Anche la consigliera federale Simonetta Sommaruga era favorevole all'emendamento del grigionese: «va nella direzione auspicata dal governo», ha detto.

fc, ats