COVID-19 Primo decesso a Basilea Città, i morti in Svizzera salgono a 7

ATS / sam

12.3.2020 - 19:55

La donna è deceduta all'ospedale universitario della città renana.
La donna è deceduta all'ospedale universitario della città renana.
Source: KEYSTONE/GEORGIOS KEFALAS

Settima vittima in Svizzera legata al coronavirus, la prima a Basilea Città. Si tratta di una 67enne che già soffriva di gravi patologie pregresse, indicano in una nota diffusa in serata le autorità cantonali.

La donna è deceduta oggi all'ospedale universitario di Basilea, viene precisato nel comunicato. Era ricoverata dal 4 marzo e le sue condizioni respiratorie sono peggiorate continuamente fino alla morte.

Ricordiamo che è anche di oggi la notizia di due ulteriori decessi in Ticino. Il bilancio delle vittime in Ticino sale così a tre, dopo la morte di una donna ottantenne ospite di una casa anziani del Mendrisiotto avvenuta martedì.

Oltre ai tre casi in Ticino e a quello di Basilea Città, ci sono stati altri due morti a Basilea Campagna e uno nel Canton Vaud.

Primi contagi nel canton Uri

Intanto si registrano i primi casi di coronavirus anche a Uri. Due persone, ammalatesi indipendentemente, sono risultate positive al test, esito poi ribadito dal laboratorio di referenza di Ginevra.

Obvaldo e Appenzello Interno rimangono così gli unici cantoni svizzeri senza contagi segnalati.

I due pazienti stanno bene e si trovano in quarantena presso i rispettivi domicili, scrivono le autorità urane in un comunicato. Non è chiaro come si siano infettati. Al momento stanno venendo verificati i loro contatti con altri cittadini.

858 casi positivi in Svizzera

Il bilancio dei casi positivi in Svizzera, alle 13, era di 858. Di questi, 815 erano già stati confermati, mentre gli altri 43 attendevano ancora la seconda verifica. Lo ha fatto sapere l'Ufficio federale di sanità pubblica.

Numeri e link utili

È utile ricordare che, per tutte le informazioni sul COVID-19 e sulle misure prese dalle autorità, la hotline cantonale ticinese è sempre in funzione dalle 7h00 alle 22h00 allo 0800 144 144. Il sito specifico che il Cantone ha aperto è consultabile in ogni momento cliccando qui.

La Hotline a livello federale risponde invece a tutte le domande 24 ore su 24 al numero +41 58 463 00 00. Il sito della Confederazione sul coronavirus COVID-19 invece è raggiungibile cliccando qui.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS / sam