Pandemia Rilevato un terzo caso di variante Omicron in Svizzera

mp, ats

1.12.2021 - 13:13

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
KEYSTONE/GAETAN BALLY

In Svizzera è stato rilevato un terzo caso della variante Omicron del Covid-19, classificata preoccupante dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS). La persona in questione si trova in isolamento e tutti i suoi contatti sono in quarantena. Lo ha indicato su Twitter l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

1.12.2021 - 13:13

Ieri sera le autorità sanitarie federali avevano confermato i primi due contagi da variante Omicron in Svizzera, uno dei quali era stato individuato nel canton Basilea Città. Oggi il Dipartimento della sanità basilese ha precisato che si tratta di uno studente 19enne, completamente vaccinato, che frequenta il ginnasio Kirschgarten e che presenta leggeri sintomi.

Le autorità renane hanno aggiunto che il caso è stato scoperto in uno dei regolari test di massa effettuati nelle scuole. L'origine dell'infezione è sconosciuta, ma non è legata a un precedente viaggio. Circa 100 persone (studenti, genitori, ecc.) che sono entrate in contatto con lo studente sono state poste in quarantena per dieci giorni.

Domenica l'UFSP aveva segnalato un primo caso sospetto di un'infezione da variante Omicron in una persona tornata dal Sudafrica circa una settimana prima. La stessa persona era stata posta in isolamento e tutti i suoi contatti messi in quarantena, compresi i guariti e i vaccinati.

Un caso anche a Basilea Campagna

Uno dei tre casi della variante Omicron registrati in Svizzera è intanto stato confermato nel vicino semicantone di Basilea Campagna. L'origine del contagio non è noto, indica in un comunicato il Dipartimento cantonale della sanità, precisando che non v'è alcun legame con il caso riscontrato a Basilea Città.

Dal canto loro, le autorità sanitarie zurighesi hanno fatto sapere che un caso sospetto di Omicron è attualmente in fase di esame nel cantone. Interrogato dall'agenzia Keystone-ATS, l'UFSP non ha fornito alcuna indicazione sui singoli casi, rinviando la palla ai Cantoni competenti.

Omicron presente in sempre più paesi

Negli ultimi giorni, sempre più Paesi hanno segnalato infezioni con la variante Omicron del virus SARS-Cov-2. Venerdì, l'OMS ha classificato tale variante come «preoccupante» a causa del suo gran numero di mutazioni.

Da venerdì alle 20.00 solo gli Svizzeri e i residenti in Svizzera possono rimpatriare da un Stato dove è stata rilevata la variante Omicron. Devono comunque presentare un test Covid 19 negativo e andare in quarantena per 10 giorni, anche se guariti o vaccinati. Attualmente la lista comprende 23 Paesi.

mp, ats