Diritti femminili Donne in piazza: diverse migliaia ai cortei in varie città

hm, ats

14.6.2021 - 19:45

Oggi a dominare le piazze è stato il colore viola.
Oggi a dominare le piazze è stato il colore viola.
Keystone

Diverse migliaia di persone hanno partecipato stasera in Svizzera a manifestazioni e cortei indetti in varie città nell'ambito del cosiddetto sciopero delle donne, un'iniziativa nazionale volta a sostenere le rivendicazioni femminili.

14.6.2021 - 19:45

Sono state ben 100'000, secondo l'Unione sindacale svizzera (USS), «le donne e gli uomini solidari» che hanno partecipato alle azioni. «È finalmente necessario un vero progresso in materia di parità», afferma l'organizzazione in un comunicato diffuso in serata. «E inaccettabile è qualunque passo indietro, come sarebbe il taglio dell'AVS attualmente in discussione in parlamento».

Secondo la centrale sindacale la mobilitazione odierna dimostra che l'impegno per l'uguaglianza non ha perso nulla della sua forza.

I cortei

I raduni – svoltisi a partire dalle 18.00 in modo decentralizzato, tenuto conto anche della situazione pandemica, e favoriti da una meteo estiva – hanno visto scendere in piazza almeno 4000 persone a Basilea, oltre 1000 a Berna, circa 1000 a Lucerna, diverse migliaia a Ginevra, 800 a Bienne (BE), 100 a Losanna e alcune centinaia a Zurigo. Un corteo è stato organizzato anche a Bellinzona.

Le dimostranti hanno scandito slogan e hanno portato avanti striscioni che facevano riferimento alle principali richieste del movimento: salari più elevati e parificati a quelli degli uomini, pensioni migliori, rispetto dell'integrità della persona. Molti i riferimenti al cosiddetto patriarcato, inteso come un'organizzazione della società in cui i maschi avrebbero la preminenza.

Oggi era però la giornata delle donne e a compagni e mariti è stato affidato un ruolo di secondo piano. Ad esempio a Berna agli uomini che volevano partecipare è stato chiesto di sfilare nelle ultime file del corteo, oppure di mostrare la loro solidarietà al di fuori dell'evento stesso, per esempio svolgendo i lavori domestici o occupandosi della prole.

Le dimostrazioni hanno concluso una giornata di mobilitazione caratterizzata anche da appuntamenti più piccoli quali pic-nic femministi, seminari, letture collettive e azioni di vario tipo. La data non è stata scelta a caso: 40 anni or sono, il 14 giugno del 1981, il popolo e i cantoni accettarono infatti di ancorare nella Costituzione il principio della parità fra i sessi. Esattamente 10 anni dopo, nel 1991, si svolse il primo sciopero delle donne. Secondo gli storici ebbe grande impatto. Una seconda agitazione dello stesso tipo si era verificata due anni or sono, il 14 giugno 2019.

hm, ats