Pandemia Coronavirus: misure più severe, in diretta da Berna le ultime novità

pab

13.3.2020

Il Governo prende misure straordinarie per fronteggiare il virus COVID-19, la vita degli svizzeri sarà trasformata. In diretta da Berna la conferenza stampa.

Hanno preso la parola quattro consiglieri federali: la presidente del Governo Simonetta Sommaruga, il collega Alain Beset, ministro della sanità, quello dell'economia Guy Parmelin e la collega Karin Keller Sutter, capa del Dipartimento federale di giustizia e polizia per spiegare le principali misure drastiche prese.

A fronte del crescente numero di casi di coronavirus riscontrati – oltre 1'000, di cui 215 in Ticino – il Consiglio federale ha ordinato l'annullamento di tutte le manifestazioni con più di 100 persone.

Le scuole saranno chiuse sino al 4 aprile. I Cantoni possono prevedere offerte di custodia onde evitare che i bambini vengano accuditi dai nonni, che rientrano nel gruppo delle persone particolarmente a rischio

Controlli più stretti alle dogane

Per quanto riguarda la frontiera, vi saranno ulteriori restrizioni e saranno ripristinati con effetto immediato i controlli ai confini con i Paesi dello spazio Schengen. Dalla Italia saranno consentiti gli ingressi soltanto a cittadini elvetici, persone con permessi di soggiorno e chi deve recarsi in Svizzera per motivi professionali.

È quanto ha precisato l'Amministrazione federale delle dogane (AFD), mercoledì scorso, annunciando la chiusura in Ticino di nove valichi secondari e il convogliamento del traffico di frontiera attraverso quelli maggiori.

È quindi probabile che il Consiglio federale decida di muoversi in questo senso e non verso una chiusura totale delle frontiere. 

In Ticino scuole chiuse

Il Governo ticinese intanto ha cambiato rotta venerdì mattina e blocca le lezioni dal 16 marzo.

Al minimo l'Amministrazione pubblica. Pronte nuove misure restrittive. Da martedì sarà in funzione un servizio di accudimento per i bambini che non possono rimanere a casa.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page