La seduta ordinaria del Consiglio federale è seguita alle 15h00 da una conferenza stampa nella quale Alain Berset fa il punto della situazione sulla pandemia da Covid-19 in Svizzera.
«Nonostante i dati in calo sul fronte delle nuove infezioni, non è realistico in questo momento allentare le misure restrittive». Lo ha dichiarato oggi davanti ai media il consigliere federale Alain Berset.
Il Governo, ha affermato il ministro della sanità, «ha proceduto a una prima discussione sull'eventualità di allentare o meno le misure di protezione».
Tuttavia, ha detto, benché i numeri migliorino, «assistiamo a un'espansione delle infezioni con le varianti del Covid, molto più contagiose. Ci troviamo insomma di fronte a un dilemma, che tuttavia ci ha spinto a lasciare la situazione inalterata almeno fino al termine di questo mese».
Due nuovi contratti per vaccini
Il consigliere federale ha poi fatto sapere che la Svizzera ha stipulato due nuovi contratti con fornitori di vaccini anti-Covid: uno l'azienda tedesca Curevac, per la fornitura di 5 milioni di dosi di vaccino, e un contratto preliminare con Novavax per altri 6 milioni di dosi.
Il Consiglio federale ha deciso di ampliare lo spettro di chi potrà farsi vaccinare gratuitamente contro il Covid-19 in Svizzera.
In particolare, vengono incluse anche persone che vivono nella Confederazione ma non sono assicurate contro le malattie. Si tratta soprattutto di personale diplomatico e dipendenti di organizzazioni internazionali, ma l’estensione varrà anche per i frontalieri che lavorano in strutture sanitarie in Svizzera, precisa il Governo. In tutto, sarebbero interessate circa 150’000 persone.
La situazione attuale
In Svizzera, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 1796 nuovi casi di coronavirus, secondo le cifre pubblicate dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). 42 nuovi decessi sono stati segnalati. 74 persone sono state ricoverate in ospedale.
Sono 57 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Ticino, 16 in più di quelli annunciati ieri. Si conta anche un morto.
Nei Grigioni invece si contano 39 i nuovi contagi. Ieri, lo ricordiamo, erano stati 41. A questi si aggiunge un nuovo decesso, che porta il bilancio totale delle vittime da inizio pandemia a 170.
+++ NOTIZIA IN EVOLUZIONE +++
Tornare alla home page