Canzone rubata Nile Rodgers arrabbiato con l'UDC: «"We Are Family" è sinonimo d'inclusione»

aru

16.8.2023

Tutti in pista a scatenarsi sulle note del ritornello della nuova canzone dell'UDC ... che assomiglia moltissimo alla canzone di Nile Rodgers....
Tutti in pista a scatenarsi sulle note del ritornello della nuova canzone dell'UDC ... che assomiglia moltissimo alla canzone di Nile Rodgers....
YouTube / Thomas Matter / Screenshot

Il compositore di «We Are Family» condanna il video dell'UDC su Twitter. Ora vuole impedire al partito di destra di continuare a usare la sua canzone.

aru

Hai fretta? blue News riassume per te

  • La canzone elettorale «Das isch d'SVP» sarebbe stata copiata dalla hit mondiale «We Are Family».
  • Ora il suo compositore Nile Rodgers sta intervenendo per impedire all'UDC di utilizzarla.
  • Rodgers afferma che la sua celebre creazione è il brano per eccellenza per l'inclusione e la diversità.

La campagna elettorale dell'UDC è probabilmente iniziata con il piede sbagliato. La canzone che avrebbe dovuto essere il nuovo brano del partito è verosimilmente troppo simile al successo mondiale «We Are Family» di Nile Rodgers. Anche il musicista la pensa così, come annuncia ora su X (ex- Twitter).

Ai suoi 210.000 follower scrive che «We Are Family» è la canzone per eccellenza sull'inclusione e la diversità a tutti i livelli, «indipendentemente da razza, etnia, età, sesso, religione o orientamento sessuale». «Condanno l'UDC o chiunque non condivida questi valori per l'uso della canzone». Ai democentristi l'uso del brano è attualmente vietato.

Poco dopo che il partito ha pubblicato «Das isch d'SVP» sulla piattaforma video Youtube, la clip è stata bloccata. Non è chiaro cosa sia esattamente  successo. Quello che è certo è che il comico e produttore cinematografico svizzerotedesco Karpi ha scritto a Nile Rodgers su Twitter e ha anche informato la casa discografica via e-mail dell'uso della canzone.

Il consigliere nazionale UDC Thomas Matter, responsabile della canzone, ha dichiarato al Blick: «‹Das isch d'SVP› è stata scritta appositamente per questo progetto e non ha nulla a che fare con ‹We Are Family›».

Il partito di destra ha chiesto a Youtube di rendere di nuovo accessibile il video sulla sua piattaforma, ma finora senza successo.