Votazioni federali Sulle imprese responsabili è un testa a testa

ATS / sam

29.11.2020 - 13:15

L'iniziativa mette nel mirino esplicitamente multinazionali come Glencore.
L'iniziativa mette nel mirino esplicitamente multinazionali come Glencore.
SDA

La sorte dell'iniziativa popolare «Per imprese responsabili» resta incerta.

Lo scrutinio odierno sembra spaccare a metà gli svizzeri: stando alla prima proiezione presentata per conto della SSR dall'istituto gfs.bern, sia i favorevoli che i contrari si aggiudicano il 50% delle preferenze.

Rischia di fallire nella maggioranza dei Cantoni

Pur nell'equilibrio generale, le cose non sembrano mettersi bene per i sostenitori dell'iniziativa. Se è vero che, globalmente, i due schieramenti si stanno dividendo a metà le preferenze, il numero di Cantoni in cui si profila un no appare maggiore.

Il testo potrebbe assicurarsi la maggioranza del popolo, ma è difficile che ottenga quella dei Cantoni, altrettanto necessaria affinché l'iniziativa passi lo scoglio delle urne, ha spiegato alla televisione svizzerotedesca SRF il politologo Lukas Golder.

Attualmente, i risultati finali disponibili sono tre, ovvero quelli di Argovia, Glarona e Nidvaldo. In tutti i casi ha prevalso il campo dei contrari.

Il no appare godere di un vantaggio rassicurante anche altrove: nei Grigioni, a Soletta, a Svitto, a Turgovia, a Lucerna e a Basilea Campagna. Solo in Cantoni urbani come ad esempio Zurigo, Ginevra e Basilea Città, ma anche in Ticino, il sì dovrebbe spuntarla.

Cosa chiede l'iniziativa

L'iniziativa chiede che le aziende che hanno la loro sede statutaria, l'amministrazione centrale o il centro d'attività principale in Svizzera debbano rispettare i diritti umani riconosciuti e le norme ambientali internazionali.

Ciò vale anche per i danni provocati da società all'estero che le imprese elvetiche controllano economicamente.

Tornare alla home page