Davos L'Ucraina sarà il tema centrale del WEF

sn, ats

13.5.2022 - 15:46

L'Ucraina sarà un tema centrale del World Economic Forum
L'Ucraina sarà un tema centrale del World Economic Forum
Keystone

La situazione in Ucraina sarà il tema centrale dell'incontro annuale del World Economic Forum (WEF) che si terrà tra dieci giorni a Davos (GR). Il presidente Volodymyr Zelensky parlerà lunedì 23 maggio in video e sarà presente il sindaco di Kiev Vitaly Klitschko.

13.5.2022 - 15:46

«Sarà un momento importante per l'Ucraina», hanno dichiarato venerdì gli organizzatori a Keystone-ATS. In assenza dei partecipanti russi, si prevede che una folta delegazione ucraina con esponenti del governo, del settore privato e della società civile parteciperà di persona o online all'incontro nella località grigionese.

Oltre al capo di Stato e a Klitschko, dovrebbero intervenire il capo dell'amministrazione, online, un viceministro e cinque parlamentari in presenza. Anche il ministro degli Esteri ucraino Dmitro Kuleyba dovrebbe giungere a Davos.

In dicembre gli organizzatori avevano annunciato che la riunione annuale del WEF, prevista per gennaio, sarebbe stata posticipata all'inizio dell'estate a causa del diffondersi della variante Omicron del coronavirus. A causa della situazione internazionale e del coronavirus, non è previsto l'arrivo di grandi nomi. Senza fornire ulteriori dettagli, gli organizzatori hanno annunciato che parteciperanno una cinquantina di leader mondiali.

sn, ats