Il presidente de Il Centro Pfister: «È fuori discussione che il Parlamento riceva adeguamenti al costo della vita e i pensionati no»

Di Alex Rudolf e Fabienne Berner (video)

8.3.2023

Il presidente de Il Centro Gerhard Pfister
Il presidente de Il Centro Gerhard Pfister
blue News

Il presidente de Il Centro Gerhard Pfister è determinato a sostenere l'Ucraina anche con armi svizzere. Egli suggerisce al Consiglio federale di cambiare idea prima che la pressione internazionale diventi troppo forte.

Di Alex Rudolf e Fabienne Berner (video)

8.3.2023

Signor Pfister, il suo sito afferma che la politica consiste nel servire Dio senza turbare il diavolo. Non vuole allontanare sé stesso e il partito dalla religione?

Ovviamente è inteso ironicamente. In un senso più profondo però si può dire che la politica consiste nel trovare ciò che si considera giusto. Sulla strada per raggiungere questi obiettivi, dobbiamo scendere a compromessi. Sorgono difficili dilemmi, ad esempio come possiamo sostenere l'Ucraina. Non c'è una risposta giusta. E ancora: la religione è e rimane una questione privata.

Nell'attuale legislatura, il PPD insieme al PBD hanno cambiato nome ne «Il Centro». Come valuta questo rebranding (cambiamento di «marchio», ndr)?

È ben più di questo. Volevamo aprirci a persone che prima ci consideravano non eleggibili. Ora stiamo osservando un forte aumento dei giovani elettori. Abbiamo potuto registrare una crescita nelle ultime elezioni a Basilea Campagna e Zurigo. Osserviamo che gli elettori vogliono un partito che costruisca ponti e offra soluzioni.

Il Centro vuole mediare tra i due poli. Secondo il politologo Lukas Golder, la campagna elettorale è come stare in piedi a testa alta per il suo partito, dove si tratta di profilarsi.

Ogni partito deve distinguersi dagli altri in campagna elettorale. Ma i problemi del nostro tempo in particolare richiedono un partito che non si concentri solo su un problema, ma piuttosto sviluppi soluzioni olistiche. Con questo intendo, ad esempio, l'aumento dei costi sanitari o la previdenza per la vecchiaia. In questi dossier, gli elettori confidano che Il Centro all'interno dei partiti borghesi abbia la massima competenza.

Qual è l'obiettivo in autunno?

Una quota di elettori di circa il 14% (nel 2019, l'11,4% ha votato per l'allora PPD e il 2,4% per l'allora PBD) sarebbe un successo. Ma ovviamente vogliamo crescere e rimanere la potenza più forte del Consiglio degli Stati. Fondamentalmente sono però sempre prudente con gli obiettivi.

blue News incontra

Nell'anno elettorale 2023, blue News incontra i presidenti dei principali partiti per una serie di conversazioni libere. Abbiamo già pubblicato una conversazione con il presidente dell'UDC Marco Chiesa.

Come sarà il Consiglio federale alla fine dell'anno?

Lo decidono gli elettori e poi l'Assemblea federale plenaria. Lo scopo della concordanza è che i poteri più forti siedano in Consiglio federale. Questo è sbilanciato al momento, con PLR e PS matematicamente meno aventi diritto a un secondo seggio rispetto ai Verdi ad avere il primo. D'altra parte, PLR e UDC insieme hanno oggi quattro seggi e sono quindi sovrarappresentati. Se PS e Verdi ne avessero tre insieme, sarebbero significativamente sovrarappresentati. Inoltre, tradizionalmente non eliminiamo i consiglieri federali, ma le elezioni dovrebbero avere delle conseguenze. Tra questi problemi dobbiamo trovare una buona soluzione.

Quale scenario si aspetta?

Nessun partito può eleggere da solo il proprio Consiglio federale, si dipende dagli altri. Spero quindi che i rappresentanti dei partiti si siedano dopo le elezioni e vedano come continuare la concordia e quindi la stabilità.

Di cosa non vede in particolare l'ora da questo anno elettorale?

Brindiamo ai buoni incontri e alle conversazioni alla base. L'impegno che certe persone prendono mi motiva e mi dà energia.

E a cosa potrebbe rinunciare?

All'uno o all'altro evento mediatico (ride). Ma questo è uno dei doveri di un presidente di partito.

Lei è stato uno dei primi a mettere in discussione il divieto di riesportazione d'armi. La neutralità non è importante per lei?

Sì, è molto importante per me. Ma abbiamo una neutralità armata, quindi dobbiamo anche essere in grado di difenderci. Faremmo bene a sostenere l'Ucraina, un Paese europeo. Perché i nostri valori vengono difesi anche in Ucraina.

Il Consiglio federale valuta diversamente la situazione e ritiene che il sostegno militare non sia compatibile con la neutralità. Diffida dal Governo?

Ho piena fiducia nel Consiglio federale, ma ho un'opinione diversa su questo tema. La Costituzione federale gli conferisce il diritto di tutelare gli interessi della Svizzera. Non dovrebbe nemmeno cambiare la legge, basta emettere un'ordinanza. Il Consiglio federale farebbe bene a cambiare posizione. L'intera faccenda mi ricorda il caso del segreto bancario. All'inizio il Governo lo difese con tutte le sue forze, ma alla fine si arrese sotto la pressione dall'estero. Sarebbe un peccato se dovesse reagire di nuovo non di propria iniziativa, ma a causa di pressioni dall'estero. Noi svizzeri dobbiamo decidere da soli.

Gli ambienti di sinistra respingono il caso del divieto di riesportazione per motivi pacifisti.

Anch'io sono contro la guerra. Ma la Russia ha scelto di entrare in conflitto contro l'Ucraina. Analogamente alla Seconda Guerra Mondiale, gli Stati democratici devono essere in grado di difendersi dagli aggressori.

Il presidente de Il Centro
Der Parteipraesident der DIE MITTE Partei Schweiz, Gerhard Pfister anlaesslich einer Delegiertenversammlung der DIE MITTE Partei vom Samstag, 25. Februar 2023 in Stans. (KEYSTONE/Urs Flueeler).
KEYSTONE

Gerhard Pfister, 60 anni, ha un dottorato in filosofia e letteratura e dirige l'ex PPD dal 2016, che dal 2021 prende il nome «Il Centro». Dal 2003 è membro del Consiglio nazionale del Canton Zugo. Pfister è sposato e vive con la moglie a Oberägeri.

La vostra consigliera federale ha un ruolo centrale come ministra della difesa. Siete contenti che Viola Amherd non abbia cambiato Dipartimento quando ne ha avuto la possibilità?

Nutro grande rispetto per la decisione della signora Viola Amherd e ho notato che il DDPS ha ricevuto una percezione pubblica diversa. Le domande di cui prima si rideva ora sono importanti. Riconosco alla nostra consigliera federale il merito di essere rimasta nel Dipartimento.

Secondo un recente sondaggio, Viola Amherd è la consigliera federale più amata e succede ad Alain Berset come beniamina del popolo.

Viola Amherd merita il primo posto. Gode giustamente della fiducia della gente.

Ha approfittato delle Corona-Leaks?

Non la penso così. Alain Berset era oggetto di critiche e questo non ha lasciato inalterati i suoi indici di popolarità.

Prima ha menzionato i colloqui di base che attende con ansia. Sarà difficile spiegare l'aumento del budget dell'esercito senza pagare l'intera indennità per il rincaro nell'AVS?

Il Centro ha fatto una campagna per garantire che i pensionati mantengano il pieno potere d'acquisto, poiché sta diventando sempre più difficile guadagnarsi da vivere. Che la difesa nazionale disponga di risorse finanziarie sufficienti è importante tanto quanto l'adeguamento del costo della vita. Nel nostro Paese esiste un freno all'indebitamento a cui tutti i partiti devono attenersi. Ma non vedo perché un Paese stia giustamente spendendo miliardi in difesa, giustamente spendendo 35 miliardi nella pandemia, giustamente rischiando 50 miliardi per salvare una sola banca e poi non ha soldi per i pensionati. Questo è contraddittorio.

L'affare è fallito al Consiglio degli Stati a causa di quattro dissidenti del partito di Centro.

Non abbiamo trovato la maggioranza nel Consiglio nazionale. Questo è stato chiaro al Consiglio degli Stati, che si è astenuto o ha votato no. In politica devi accorgerti quando non ottieni un accordo in Parlamento.

Cosa ne pensa del fatto che il Parlamento voglia pagarsi un adeguamento al costo della vita?

Lo trovo molto contraddittorio da parte del PLR e dei Verdi Liberali. Per me è fuori discussione che il Parlamento riceva un adeguamento al costo della vita e i pensionati no.

Per quanto riguarda le relazioni tra la Svizzera e l'UE: come sarebbero in un mondo ideale?

Così come sono al momento sono praticamente l'ideale, solo l'UE non è particolarmente felice. Ma seriamente: abbiamo un rapporto buono e profondo con l'UE, perché nessun altro Paese è stato in grado di impegnarsi in referendum così spesso come la Svizzera. Questa è un'ottima base per parlare di quelle questioni su cui c'è disaccordo.

E sulla protezione del clima: perché Il Centro lascia la questione agli altri partiti?

Ho un'impressione diversa. Il decreto sulla potente espansione delle energie rinnovabili è stato fortemente influenzato dai nostri rappresentanti al Consiglio degli Stati ed è ormai a buon punto. Il Centro ha svolto un ruolo chiave anche nella controproposta all'iniziativa sui ghiacciai, su cui l'elettorato deciderà a giugno.

Ecco l'intervista (in tedesco):

blue News trifft Gerhard Pfister: «Ich wähle auch Kandidierende anderer Parteien»

blue News trifft Gerhard Pfister: «Ich wähle auch Kandidierende anderer Parteien»

Wenn die Mitte-Partei ein Tier wäre, welches wäre das? Und welchen Promi sähe er gerne in seiner Partei? Mitte-Präsident Gerhard Pfister stellt sich fünf kurzweiligen Fragen.

06.03.2023