Dell'artista Holliger La Svizzera dona una scultura all'OMS per la sede ginevrina

fa, ats

22.5.2022 - 18:01

L'opera "Früchte tragen" dell'artista argoviese Simone Holliger investe ora gli spazi della galleria che collega vecchio e nuovo edificio dell'OMS a Ginevra.
L'opera "Früchte tragen" dell'artista argoviese Simone Holliger investe ora gli spazi della galleria che collega vecchio e nuovo edificio dell'OMS a Ginevra.
Keystone

La Svizzera ha donato all'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) una scultura dell'artista argoviese Simone Holliger. L'opera è stata inaugurata oggi dal consigliere federale Alain Berset e dal direttore dell'OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus.

22.5.2022 - 18:01

L'opera, intitolata «Früchte tragen» (dare frutti), è situata nella galleria che collega la sede dell'OMS, risalente al 1966, con il nuovo edificio ed è stata disegnata appositamente per quest'ultimo. La scultura è formata da «un sistema di tubi in alluminio interconnessi» ispirati «alla circolazione sanguigna, al sistema nervoso o al metabolismo», indica una nota odierna dell'Ufficio federale della cultura (UFC).

Holliger, citata nella nota, vede il suo lavoro come «un manifesto per la comunanza e i legami tra le persone, ma anche tra l'essere umano e gli elementi naturali».

Nelle sue sculture e installazioni, Holliger sperimenta le proprietà dei materiali e gioca con i loro limiti, prosegue la nota. Nel 2019 l'artista ha ricevuto un premio svizzero d'arte e ha esposto, fra gli altri, nei musei d'arte di San Gallo e Soletta. Nelle prossime settimane, il Museo d'arte di La Chaux-de-Fonds (NE) le dedicherà una mostra personale. Holliger, nata nel 1986 ad Aarau, vive a Basilea.

Con questo dono la Svizzera vuole mostrare il suo sostegno all'OMS. Nel 1966, in occasione dell'inaugurazione della sede, la Confederazione aveva offerto all'organizzazione internazionale il «Portale di bronzo» dello scultore Franz Fischer e un'opera del pittore Hans Erni.

fa, ats