Inserzione pubblicitaria Salta verso la felicità, Angelica!

in cooperazione con UBS Kids Cup

2.8.2018

La speranza dell'asta Angelica Moser (20 anni) punta in alto. Nella sua scalata ai vertici delle classifiche mondiali, la migliore saltatrice con l'asta svizzera può contare sul sostegno della sua famiglia di sportivi.

«Qui da noi si deve sempre correre un po'!» Angelica Moser prende la rincorsa e con la madre Monika e la sorella Jasmine si tuffa nell’Husemersee nei pressi di Andelfingen (ZH). La 20enne saltatrice con l'asta si sta godendo una giornata libera con la famiglia: nuotate, barbecue, discussioni, risate. E di lì a poco arriva la sfida successiva: ai Campionati svizzeri di atletica leggera, a Zofingen, Angelica salta 4 metri e 20 cm. Sebbene al di sotto del suo migliore risultato personale, è quanto basta per vincere l'oro.

Ma lei non si accontenta: «Voglio arrivare ai vertici del salto con l'asta. È questa l'idea più folle che mi sono ficcata in testa!» Nella sua categoria d'età è già di livello mondiale: vincitrice olimpica Juniores, primatista mondiale U20, campionessa europea U23. Ad ogni sua partecipazione ad eventi internazionali di massimo livello, lei finisce sempre col salire sul gradino più alto del podio.

«È uno spirito combattivo che mi porto dietro fin da piccola», afferma. Ma per lei è praticamente un dono di natura: il padre Severin Moser, avvezzo alla performance anche professionalmente come CEO di Allianz Suisse, aveva partecipato ai Giochi Olimpici di Seoul del 1988 nel decathlon. La madre Monika, ex ostacolista e atleta di eptathlon, ora lavora come allenatrice, mentre la sorella Jasmine pratica anch'essa con successo il salto con l'asta. «La mia famiglia mi è molto cara perché mi sostiene in tutto», precisa Angelica. «Anche se talvolta l'entusiasmo è un po' eccessivo.» 


Le star di domani

Angelica Moser appartiene alla generazione della UBS Kids Cup: ex partecipanti in viaggio verso la vetta del mondo. La serie di gare UBS Kids Cup è il progetto giovanile di maggior successo dello sport svizzero. Lo scorso anno, circa 150 000 bambini e ragazzi dai 7 ai 15 anni hanno gareggiato nei 60 metri sprint, salto in lungo e lancio della pallina. Anche quest'estate i giovani atleti si sfideranno di nuovo. Dalle eliminatorie locali, passando per le finali cantonali, fino alla finale svizzera del 1° settembre al Letzigrund di Zurigo. www.ubs.com/kidscup


Questo è un contributo sponsorizzato.
"In collaborazione con… " significa che i contenuti sono stati prodotti per conto di un cliente che li ha pagati.

Tornare alla home page