Digitale & Lifestyle Acqua: buona da bere, ottima da mangiare

CoverMedia

14.9.2020 - 16:09

Mature woman sitting on balcony, eating water melon

When: 07 Jul 2017
Credit: Roman Märzinger/Westend61/Cover Images
Mature woman sitting on balcony, eating water melon When: 07 Jul 2017 Credit: Roman Märzinger/Westend61/Cover Images
Source: Roman Märzinger/Westend61/Cover

Vediamo perché è necessario restare sempre idratati.

Ci sentiamo sempre ripetere che dobbiamo bere tanta acqua. Ma perché è così importante? E quali sono gli effetti della disidratazione all’interno del nostro organismo? Rispondono gli esperti dell’NHS (la sanità pubblica nazionale britannica).

Innanzitutto è bene bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno, cioè circa 2 litri, ma a seconda di fattori come la temperatura esterna e il nostro livello di attività fisica della giornata, possiamo arrivare anche a 3 litri o più.

Se non beviamo abbastanza acqua, il nostro corpo inneca un processo di disidratazione, la quale priva l’organismo dei fluidi necessari al suo corretto funzionamento. Gli effetti di ciò, a sentire gli esperti, sono perfino peggiori di un’ondata di caldo estremo.

Ma non solo acqua da bere: anche i cibi che consumiamo sono importanti per mantenerci idratati. Ecco i consigli degli specialisti.

Cetrioli: con una composizione al 96% d'acqua, i cetrioli sono ideali per restare freschi ed idratati.

Pomodori: un altro must da insalata, riempiamo le nostre tavole di pomodori, composti d’acqua al 95%. Aggiungiamo al mix una manciata di spinaci crudi (93% d’acqua), lattuga (96% d'acqua) e sedano (95% d'acqua).

Tra la frutta non può mancare ovviamente l’anguria, uno degli snack più deliziosi ed idratanti che esistano in natura, con il 92% di contenuto d’acqua. anche il melone è composto d’acqua al 90%.

Tra la frutta facciamo incetta di fragole, che contengono tantissima acqua (90%).

Evitiamo infine l’alcol e l’eccessivo consumo di caffeina per mantenere alto il livello di idratazione.

Tornare alla home page