SaluteAcqua: ecco cinque modi per consumarne di più ogni giorno
Covermedia
31.7.2023 - 16:00
Introdurre nella dieta frutta e verdura può essere un ottimo modo di aumentare l’idratazione generale.
31.07.2023, 16:00
31.07.2023, 16:10
Covermedia
Sappiamo tutti che bere acqua a sufficienza per mantenersi idratati è fondamentale, ma non sempre risulta facile.
Secondo gli studi dovremmo bere da sei a otto bicchieri d'acqua al giorno, ma questo può essere un compito arduo, soprattutto quando si ha un'agenda fitta di impegni.
Victoria Malcolm, esperta di Wassen, ha elencato cinque modi per aiutarvi ad aumentare l'assunzione giornaliera di acqua.
Mangiare frutta e verdura
Introdurre più frutta e verdura nella propria dieta è un ottimo modo per assicurarsi di consumare più acqua.
«L’elevato contenuto d'acqua di frutta e verdura è un modo fantastico per introdurre più acqua nella dieta e per assumere tutte le vitamine e i minerali essenziali», spiega Victoria. «Alcuni tipi di frutta e verdura hanno un contenuto d'acqua particolarmente elevato, ad esempio il cetriolo e il melone, quindi sono davvero ottime opzioni».
Scegliete con cura la vostra bottiglia d'acqua
Optate per una borraccia che vi piaccia, da portare con voi ovunque andiate. Questo vi incoraggerà a bere più acqua durante la giornata.
«Oggi c'è una vasta scelta: dalle opzioni personalizzate alle bottiglie che aiutano a fare il conto alla rovescia e a monitorare il consumo. Amate la vostra bottiglia e bevete più acqua!».
Programmare le pause per l’acqua
Secondo l'esperta, l’ideale è bere mezz'ora prima e dopo aver mangiato.
«Bere troppa acqua con il cibo può diluire gli enzimi digestivi, quindi provate a bere acqua 30 minuti prima e 30 minuti dopo aver assunto cibo», consiglia Victoria. «Questo significa inoltre che sarete ben idratati prima di mangiare e non confonderete la sete con la fame».
Aromatizzatela
Per rendere l'acqua più appetibile, si possono aggiungere diversi sapori deliziosi aggiungendo frutta, come i lamponi.
«Alcune opzioni salutari includono una fetta di limone, un rametto di menta o qualche fetta di cetriolo», suggerisce Victoria.
Aggiungere vitamine e minerali
Per rendere l'acqua ancora più potente, Victoria consiglia di provare la nuova gamma di nutrienti in polvere di Wassen, che arricchisce l'acqua con vitamine e minerali essenziali.