LifestyleAcqua corrente: se manca, cala l’igiene orale
CoverMedia
5.12.2017 - 16:12
Secondo una nuova ricerca sulle condizioni di salute dentale nei bambini, non bere l’acqua del rubinetto può causare un deficit di fluoruro.
I bambini che non bevono l’acqua del rubinetto sono più a rischio di carie. Lo riporta un nuovo studio effettuato negli Stati Uniti, dove l’acqua corrente è generalmente considerata potabile. Secondo i ricercatori del Dipartimento di ecologia dentale presso l'Università della Carolina del Nord a Chapel Hill, i minerali contenuti nell’acqua hanno drasticamente migliorato le condizioni di igiene orale degli americani negli ultimi 70 anni.
Il team ha preso come campione 16.000 giovani di un’età compresa tra i 2 e i 19 anni, come parte dello studio chiamato National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES), effettuato tra il 2005 e il 2014. Ai partecipanti sono fatte varie analisi tra cui quelle del sangue, ed esami dentali ed alimentari; circa il 15% di essi non consumavano l’acqua del rubinetto e, secondo i risultati, proprio questi giovani erano quelli che più presentavano problemi di carie. I test del sangue, invece, hanno mostrato bassi livelli di piombo rispetto a quelli che invece bevevano l’acqua.
«Una minoranza di bambini ha presentato elevati livelli di piombo nel sangue, ma le conseguenze sulla salute sono profonde e permanenti», ha dichiarato Anne E. Sanders, specificando che un livello alto corrisponde a circa 3 microgrammi per decilitro di sangue. «D’altra parte, il problema della carie affligge un bambino su due: le sue conseguenze sono immediate e i trattamenti per intervenire costano cari».
Il collega della professoressa Sanders, dottor Gary D. Slade, ha aggiunto: «Si tratta di un bel dilemma per i genitori: i bambini che bevono l’acqua del rubinetto rischiano di avere più piombo nel sangue, ma quelli che non la consumano incappano maggiormente nei problemi di carie».
La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica American Journal of Preventive Medicine.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022