«Blue Kitchen» alla mediterranea Aperitivo con la focaccia

in cooperazione con Filippo Berio

15.10.2018

Focaccia

Focaccia

«Cosa cucino oggi?»: una domanda che riguarda quotidianamente molti di noi. In collaborazione con il produttore italiano di olio d'oliva Filippo Berio, "Blue Kitchen" presenta una nuova versione delle sue ricette più gettonate.

05.10.2018

Bastano alcuni semplici ingredienti, un buon olio d’oliva e tanto amore: non c’è bisogno di altro per ottenere la migliore focaccia del mondo. Ai fornelli!

Ingredienti:

  • 1 kg di farina
  • Un cubetto di lievito fresco (o lievito secco)
  • Una buona spruzzata di olio d'oliva da cottura
  • 7 dl di acqua
  • Fior di sale, pepe
  • Rosmarino

Preparazione:

Punto 1: Sciogliere il lievito in 7 dl di acqua tiepida.

Punto 2: Mescolare la farina con una bella spruzzata di olio d'oliva in una ciotola, quindi aggiungere il composto di lievito e acqua poco alla volta fino a quando l'impasto non risulti perfettamente liscio. Impastare a mano o con un mixer dotato di fruste.

Punto 3: Prendere degli aghi di rosmarino freschi, lavarli e aggiungerli all'impasto con un po' di sale e pepe. Far lievitare un po' l'impasto se il tipo di farina lo richiede; alcuni impasti possono essere infornati immediatamente.

Punto 4: Preriscaldare il forno a 200°. Stendere l'impasto su di una placca da forno, praticare dei fori nell'impasto con la punta delle dita, spennellare con olio d'oliva e cospargere con sale a grana grossa e alcuni aghi di rosmarino. Infornare ad altezza media e lasciar cuocere fino a quando la focaccia non sarà bella croccante: da 20 a 30 minuti.

Consiglio: servire con qualche pezzetto di parmigiano, olive e un buon prosciutto.

Smiley face

Questo è un contributo sponsorizzato.
"In cooperazione con… " significa che i contenuti sono stati prodotti per conto di un cliente che li ha pagati.

Tornare alla home page