Il consiglioUno specifico programma detox per smettere di bere
Covermedia
14.10.2022 - 16:00
Quando si vogliono prendere le distanze dagli alcolici bisogna seguire uno specifico programma detox.
14.10.2022, 16:00
14.10.2022, 16:07
Covermedia
Ad ottobre, molte persone provano ad abbandonare l'alcol nell'ambito delle iniziative Sober October o Stoptober.
Ma se partecipare a queste sfide può sembrare semplice, soprattutto per chi vuole bere meno, Sandra Parker di Just The Tonic Coaching (justthetoniccoaching.com) è convinta che questi programmi semplicemente non funzionino.
Approccio superficiale
«In parole povere, Stoptober non affronta il motivo per cui si desidera l'alcol. Così, quando si elimina l'alcol, i pensieri e le emozioni da cui ci si stava intorpidendo tornano in superficie. È una sensazione molto spiacevole», ha commentato l'autrice. «Si rafforza la convinzione che la vita sia misera senza alcol, ci si sente spogli, così si cede e si beve, o si tira avanti fino alla fine, facendo appello a livelli sovrumani di forza di volontà, rallegrandosi quando il mese è finito per poi ricominciare subito dopo».
Mancanza di preparazione
Non è sempre saggio abbandonare l’alcol di colpo, soprattutto senza la guida di un professionista.
«Se si è seriamente intenzionati a fare un cambiamento a lungo termine, è necessario prima lavorare sui motivi per cui si beve e poi fare una pausa dall’alcol. È un po' come cercare di correre una maratona senza allenarsi. Quando lavoro con i clienti, passiamo due mesi a lavorare sulla loro mentalità prima di fare una pausa dall'alcol. Questo permette alle persone di costruire gli strumenti e le tecniche necessarie per gestire le proprie emozioni, gestire la pressione dei coetanei e poi fare una pausa dall'alcol sentendosi sicuri di sé anziché privati».
Troppo semplicistico
«Costringersi a rinunciare completamente all'alcol per un mese lo fa sembrare più desiderabile, come una sorta di piacere proibito, ed è per questo che molte persone che partecipano a Stoptober programmano molti eventi alcolici a novembre», ha aggiunto Sandra. «Si tratta di un approccio troppo semplicistico che si concentra solo sul breve termine e può dare alle persone un falso senso di conforto: se in qualche modo riescono ad arrivare alla fine del mese senza bere, ci sono riusciti e quindi possono bere in modo eccessivo per il resto dell’anno».
Cosa fare invece?
Se lottate e vi sentite davvero privati ogni volta che cercate di non bere, la buona notizia è che non siete soli e c'è una soluzione.
«Considerate il motivo di fondo della vostra dipendenza dall'alcol e quali emozioni state cercando di evitare o creare», ha spiegato l'autrice. «Per esempio, si beve per smettere di preoccuparsi del proprio lavoro o della propria relazione, o si usa l'alcol per cercare di ridurre l'ansia sociale e creare sicurezza in una serata fuori? Affrontare il problema di fondo non è facile, ma è necessario per spezzare la dipendenza dall’alcol».
Se vi sentite davvero bloccati in una routine, non esitate a rivolgervi a un professionista che può aiutarvi ad abbandonare l'alcol.