Digitale & Lifestyle Alcol: i giovani sottovalutano gli effetti dei drink «alcopop»

CoverMedia

18.6.2018 - 16:11

Source: Covermedia

Le bevande dall’aspetto «innocuo» possono arrivare a contenere la quantità alcolica di 6 lattine di birre.

Consumare alcol in modo irresponsabile è uno dei problemi più grandi per le giovani generazioni, che spesso non sono al corrente del reale apporto alcolico di ciò che bevono.

Secondo una ricerca condotta presso la George Mason University della Virginia, USA, parte del problema risiede nei cosiddetti alcopop, bevande alcoliche dall’aspetto «soft», generalmente gassate e al gusto di frutta, ma dal contenuto alcolico elevato.

Il team ha analizzato il tasso alcolemico (contenuto alcolico nel sangue) di un campione di studenti prima, dopo e durante il consumo di una o più bevande alcoliche. Ad un gruppo è stato offerto un singolo drink, al secondo gruppo due, e al terzo tre. Le bevande a scelta erano birra e alcopop. Tenendo in considerazioni fattori come il peso e il sesso dei partecipanti, gli scienziati hanno calcolato i vari tassi alcolici in diversi momenti del consumo delle bevande. Secondo i risultati, gli studenti tendevano generalmente a sottovalutare l’apporto alcolico che proveniva dal consumo della birra, ma in modo particolare da quello degli alcopop.

Il problema diventa ancora più preoccupante nel caso in cui i giovani, dopo il consumo di ciò che sembra una accettabile quantità di alcol, si mettono alla guida. Nella maggior parte degli Stati Uniti è illegale guidare con più di 0.08 g/dL (grammi per decilitro) di alcol nel sangue. Durante lo studio, per gli studenti è stata rilevata una possibilità di 7 volte maggiore di raggiungere questo limite bevendo birra o alcopop, mantenendo tuttavia la convinzione di essere in perfette condizioni per mettersi al volante.

«Questi prodotti costituiscono un pericolo estremo per i giovani», ha dichiarato il dottor Matthew Rossheim, del dipartimento di salute presso l’università. «Eppure i nostri risultati dimostrano che queste persone non stanno ricevendo il giusto messaggio riguardo a quando gli alcopop possano influenzare le loro facoltà».

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica specializzata Alcoholism: Clinical and Experimental Research.

Tornare alla home page