Un eccessivo consumo di alcolici può disidratare enormemente le nostre ciocche.
Se il giorno dopo una sbornia ci chiediamo perché il look della nostra chioma è così a terra, la risposta è semplice: bere alcol e dormire poco rappresenta una combinazione fatale per la salute dei nostri capelli.
Mario Charalambous, direttore tecnico di Richard Ward Hair & Metrospa, ci spiega perché.
«Come la maggior parte delle persone già sa, l’alcol disidrata il nostro corpo. Questa disidratazione non affligge solo la nostra pelle e il nostro corpo all’interno, ma ha un impatto anche sul cuoio capelluto e sui capelli», dice l’esperto a Cover Media. «Questo avviene perché i nostri capelli contano enormemente sul resto del corpo per ottenere la giusta dose di idratazione, e dunque non diventare secchi e sciupati».
Il contenuto di zuccheri di certe bevande alcoliche può causare danni anche al follicolo del pelo, facendo perdere alla chioma la sua brillantezza. Inoltre, l’alcol affligge il livello di acido folico e zinco del nostro organismo, entrambi vitali per la forza e la resistenza del capello.
«Anche il sonno gioca un ruolo cruciale nel nostro corpo, poiché gli consente di assorbire le sostanze nutritive al meglio», continua Ward. «Dunque se non dormiamo, e beviamo alcol, il nostro sistema immunitario viene automaticamente indebolito. Come effetto, ciò può far perdere più capelli, che saranno anche meno voluminosi».
Anche l’uso eccessivo della piastra può causare molti problemi al capello.
«L’eccessivo trattamento causa alla chioma di diventare secca e senza vita», aggiunge il pro. «Nutriamo i nostri capelli nel modo giusto e sarà più facile prendercene cura dopo una serata passata fuori».
L’ultimo consiglio dello specialista è di bere tanta acqua e consumare cibi che contengono le giuste sostanze nutritive. Frutta e verdura sono al primo posto, ovviamente.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona