Salute Anziani, una passeggiata allunga la vita

CoverMedia

18.3.2019 - 10:13

Senior man standing after fitness training in his garden

When: 08 Nov 2016
Credit: Michelle Fraikin/Westend61/Cover Images
Senior man standing after fitness training in his garden When: 08 Nov 2016 Credit: Michelle Fraikin/Westend61/Cover Images
Source: Michelle Fraikin/Westend61/Cover

Per vivere meglio e più a lungo, gli esperti consigliano di camminare anche nell’età avanzata.

Uscire regolarmente per una passeggiata, anche oltre la soglia dei 70, contribuisce ad aumentare le probabilità di superare gli 80. Così sostengono i ricercatori della Johns Hopkins School of Medicine di Baltimora, dopo un’accurata analisi del livello di fitness di 6.500 partecipanti di una media di 75 anni, nel decennio dal 1991 al 2009.

Durante il test di valutazione iniziale dello stress legato all’attività fisica, a tutti i partecipanti è stato chiesto di camminare sul tapis roulant alla massima intensità possibile, mentre i loro livelli di fitness venivano monitorati attentamente.

Durante i 10 anni, il 39% dei partecipanti è deceduto. Secondo i risultati, le persone più fisicamente attive avevano il doppio delle probabilità di essere ancora in vita alla fine dello studio, rispetto a quelle più sedentarie. I ricercatori non si sono basati sulle condizioni di salute cardiovascolare preesistenti dei pazienti, e fattori rischio come la pressione sanguigna, il colesterolo alto, il diabete e il vizio del fumo.

«La forma fisica è un forte indicatore di rischio per la sopravvivenza nella popolazione più anziana, a prescindere dalla loro salute cardiovascolare», ha dichiarato Seamus Whelton, dell’università. «Essere più in forma significa che le probabilità di vivere più a lungo sono maggiori. Valutare il livello di fitness di ogni paziente costa pochissimo, e non richiede un’elevata tecnologia. I nostri risultati evidenziano l’importanza di essere in forma, anche quando si è anziani».

Consigli per vivere in buona salute

Tornare alla home page