LifestyleAsma nei bambini: troppi antibiotici inutili
CoverMedia
1.12.2017 - 14:09
(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - Ai più piccoli che soffrono d’asma viene somministrato un numero maggiore di antibiotici rispetto a quelli in salute. Lo riporta una ricerca condotta presso il dipartimento medico della Erasmus University di Rotterdam, secondo cui i sintomi associati all’asma vengono spesso confusi con un’infezione batterica delle vie respiratorie, e dunque curati con un ciclo di antibiotici.
Tra i sintomi dell’asma ci sono comunemente affanno, tosse e dolori al petto, che provocano a chi ne soffre delle occasionali difficoltà di respirazione.
«Gli antibiotici dovrebbero essere prescritti solo ed esclusivamente quando vi è una chiara prova di infezione batterica, come una polmonite», ha dichiarato la dottoressa Esme Baan in uno statement.
«Tuttavia abbiamo rilevato che i bambini che soffrono d’asma ricevono più prescrizioni di questo genere per alleviare i sintomi di tosse e bronchite, le quali sono spesso causate da un virus e non da un batterio. Capire la differenza tra i sintomi dell’asma e quelli di un’infezione batterica respiratoria può essere difficile per un medico di base, e crediamo sia proprio per questo che i bambini che soffrono della condizione ricevono più trattamenti antibiotici rispetto agli altri».
Per la ricerca il team della dottoressa Baan ha analizzato i casi di circa 1.5 milioni di bambini provenienti dal Regno Unito, di cui 150mila circa affetti da asma, e 375mila nei Paesi Bassi, di cui 30mila con la condizione. I ricercatori hanno poi comparato il numero di prescrizioni per i più piccoli con e senza asma nelle due nazioni.
«I ricercatori hanno scoperto che i bambini con l’asma hanno circa 1.6 probabilità in più di ricevere un trattamento antibiotico rispetto a quelli che non ne soffrono», continua l’esperta.
La ricerca è stata presentata alla conferenza European Respiratory Society International Congress.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022