LifestyleAumentano le morti per alcol nelle donne più anziane
CoverMedia
1.12.2017 - 12:56
Sempre più donne muoiono per colpa dell'alcol; le statistiche degli ultimi anni destano preoccupazione.
Il numero di decessi per alcol nelle donne di età superiore ai 60 anni è aumentato di oltre un terzo dal Duemila ad oggi.
Un report dell’Ufficio per le Statistiche nazionali del Regno Unito ha mostrato che il tasso di donne (di età compresa tra i 60 e i 61 anni) morte per via dell'alcol è salito in maniera esponenziale dal 2014 al 2016.
Nella stessa fascia d’età sono morti anche molti uomini per la medesima causa ma il tasso è aumentato di solo il 25% rispetto al 35% delle donne.
Più del 30% delle donne nate negli Anni Cinquanta sono morte negli ultimi anni a causa dell’alcol.
Snocciolando ulteriormente i dati, dal 2014 al 2016 le donne che sono morte per liquori e super alcolici sono aumentate del 2.4%. La percentuale maschile, invece, non va oltre l'1.9%.
I risultati della ricerca in questione sono stati presentati dalla Public Health England, sottolineando che questo trend sta dilagando soprattutto in Inghilterra. Come mai? A quanto pare c’entra lo stress della vita quotidiana.
A rivelarlo il dottor Niall Campbell, specialista dell'alcolismo presso una rinomata struttura specializzata di Londra. Secondo quanto spiegato dall’esperto, le donne usano l’alcol come anti-stress.
«Molte donne sono abituate a bere vino o prosecco a inizio serata per rilassarsi dopo un’intensa giornata», ha dichiarato il dottore.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022