Lifestyle Aumentano le morti per alcol nelle donne più anziane

CoverMedia

1.12.2017 - 12:56

Covermedia

Sempre più donne muoiono per colpa dell'alcol; le statistiche degli ultimi anni destano preoccupazione.

Il numero di decessi per alcol nelle donne di età superiore ai 60 anni è aumentato di oltre un terzo dal Duemila ad oggi.

Un report dell’Ufficio per le Statistiche nazionali del Regno Unito ha mostrato che il tasso di donne (di età compresa tra i 60 e i 61 anni) morte per via dell'alcol è salito in maniera esponenziale dal 2014 al 2016.

Nella stessa fascia d’età sono morti anche molti uomini per la medesima causa ma il tasso è aumentato di solo il 25% rispetto al 35% delle donne.

Più del 30% delle donne nate negli Anni Cinquanta sono morte negli ultimi anni a causa dell’alcol.

Snocciolando ulteriormente i dati, dal 2014 al 2016 le donne che sono morte per liquori e super alcolici sono aumentate del 2.4%. La percentuale maschile, invece, non va oltre l'1.9%.

I risultati della ricerca in questione sono stati presentati dalla Public Health England, sottolineando che questo trend sta dilagando soprattutto in Inghilterra. Come mai? A quanto pare c’entra lo stress della vita quotidiana.

A rivelarlo il dottor Niall Campbell, specialista dell'alcolismo presso una rinomata struttura specializzata di Londra. Secondo quanto spiegato dall’esperto, le donne usano l’alcol come anti-stress.

«Molte donne sono abituate a bere vino o prosecco a inizio serata per rilassarsi dopo un’intensa giornata», ha dichiarato il dottore.

Tornare alla home page