(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - Che sia un must delle nostre insalate, che lo spalmiamo nei toast, o che lo impieghiamo come ingrediente base per le nostre maschere di bellezza, l’avocado è uno dei più amati e versatili doni di Madre Natura che esistano. Ma la maggior parte di noi non ne sfrutta i benefici al 100%. Sentiamo cosa hanno da dire al riguardo gli scienziati della University of Texas Rio Grande Valley, negli States.
«Il guscio del seme dell’avocado è la gemma più preziosa», ha dichiarato la dottoressa Debasish Bandyopadhyay. «Questo rivestimento contiene dei composti medicinali che possono essere impiegati per curare il cancro e altre malattie. I nostri risultati indicano anche che questi gusci sono una potenziale risorsa di sostanze chimiche che vengono utilizzate nella plastica e negli altri prodotti industriali».
Il team della dottoressa Bandyopadhyay ha analizzato 116 composti nell’olio e 16 nelle cere, uno dei quali si chiama heptacosane, in grado di inibire la crescita delle cellule tumorali. Oltre a questo elemento è presente nel guscio dell’avocado anche il docosanolo, noto anche come alcol behenilico, e utilizzato nei farmaci antivirali e nei trattamenti per l’herpes labiale e le vescicole, raccolte di liquido al di sotto dell'epidermide.
Tanti dei composti che si trovano nell’involucro dei semi dell’avocado non sono presenti nel seme stesso, tantomeno nel frutto. Il team di ricerca è ora impegnato nell’alterazione dei diversi composti naturali al fine di creare delle formule mediche più potenti e che non presentino effetti collaterali.
Cover Media
Tornare alla home page