LifestyleBalenciaga fonde le collezioni uomo e donna
CoverMedia
6.12.2017 - 13:13
Demna Gvasalia vuole scuotere il tradizionale calendario della moda e ottimizzare la produzione.
Balenciaga unisce le passerelle uomo e donna.
La casa di moda fondata da Cristobal Balenciaga, è ora di proprietà del conglomerato francese di lusso Kering e supervisionata dalla designer georgiana Demna Gvasalia.
Seguendo le orme di alcune grandi firme della moda, i rappresentanti del marchio Balenciaga hanno annunciato martedì che, a partire dalla stagione autunno/inverno 2018, le collezioni uomo e donna in programma alla settimana della moda di Parigi a marzo 2018 saranno combinate. Inoltre a gennaio, l'etichetta svelerà una pre-collezione maschile.
Un numero sempre maggiore di marchi adottano il modello di business see now, buy now: scelta marketing che ha portato ad unire le collezioni in un'unica sfilata per maggiore praticità.
Tra i primi a mostrare abbigliamento maschile e femminile su una passerella condivisa Burberry, Tom Ford e Paul Smith, seguiti da Kenzo, Calvin Klein, Vivienne Westwood, Bottega Veneta, Coach, Mulberry e, più recentemente, Salvatore Ferragamo.
Gvasalia, che guida anche la società di abbigliamento Vetements, in precedenza ha parlato dei suoi piani per scuotere il tradizionale calendario della moda e ottimizzare la produzione. Gli appuntamenti stagionali della griffe prevedono due sfilate in gennaio e giugno.
«L’intero settore viaggia così veloce perché abbiamo bisogno di consegnare qualcosa di nuovo al negozio ogni due settimane, così il cliente non si annoia», ha dichiarato in precedenza a Business of Fashion.
«Non vogliono aspettare sei mesi, quindi abbiamo la pre-collezione, la pre-pre-collezione e la collezione principale, che nessuno sta comprando, quindi tutto finisce negli outlet».
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