Salute Bambine sovrappeso: obesità entro i 24 anni

CoverMedia

12.12.2018 - 16:10

Source: Covermedia

L’indice di massa corporea delle ragazze sopra i vent’anni è strettamente legato al loro peso durante l’infanzia.

Se siamo state «grassottelle» da bambine, le probabilità di sviluppare un problema di obesità più avanti nella vita sono molto alte. Lo riportano i ricercatori della Penn State, negli USA, a seguito di uno studio osservazionale longitudinale della durata di 10 anni effettuato su un campione di 200 bambine di 5 anni di razza bianca non ispanica.

I ricercatori hanno ricontattato le giovani partecipanti all’età di 24 anni, e chiesto loro nuove informazioni sul peso, l’altezza, il livello di educazione, il tipo di alimentazione, lo stato civile e professionale, ed eliminando dalla ricerca le ragazze che avevano avuto figli.

Secondo i risultati, le partecipanti che tra i 5 e i 15 anni pesavano più del normale avevano il 93% delle probabilità di essere sovrappeso o obese all’età di 24 anni, rispetto al 20-37% negli altri gruppi di giovani donne che, da piccole, non avevano sofferto un irregolare aumento di peso.

«Questi risultati enfatizzano l’importanza di prevenire durante le fasi dell’infanzia e dell’adolescenza», spiega la dottoressa Emily Hohman, del centro di ricerca sull’obesità infantile Childhood Obesity Research.

Un indice di massa corporea elevato durante l’infanzia è associato a condizioni di salute assai negative in età adulta: non solo l’obesità, ma anche il cancro, le malattie cardiovascolari e il diabete.

«Abbiamo bisogno di prevenire in questa fase di giovinezza», ha aggiunto la dottoressa. «Le ragazze finiscono la scuola, iniziano a lavorare, vanno via da casa: è un periodo molto critico della vita di una persona, in cui si formano nuove abitudini, e il rischio di obesità può aumentare».

La ricerca è stata pubblicata per intero nella rivista scientifica Eating Behaviors.

Tornare alla home page