Genitori e figli Bambini: le chiacchiere promuovono il loro sviluppo

CoverMedia

13.5.2019 - 16:08

Father and daughter in kitchen

When: 19 Dec 2016
Credit: Fotoagentur WESTEND61/Westend61/Cover Images
Father and daughter in kitchen When: 19 Dec 2016 Credit: Fotoagentur WESTEND61/Westend61/Cover Images
Source: Fotoagentur WESTEND61/Westend61/

Una nuova ricerca mette in luce l’importanza del coinvolgimento dei bimbi da parte dei loro genitori.

I bambini che crescono in un ambiente stimolante sviluppano un quoziente d’intelligenza più alto. Lo sostengono i ricercatori dell’Università di York, in Gran Bretagna, che hanno esplorato gli effetti dell’esposizione dei bambini alle chiacchiere tra adulti durante l’infanzia. Le conversazioni in questione sono state registrate da piccoli aggeggi inseriti nei vestiti di 107 bambini in età prescolare, tra i 2 e i 4 anni, per 3 giorni, per un totale di 16 ore al giorno.

Durante l’esperimento, ai genitori è stato chiesto anche di completare una varietà di attività con i loro figli, al fine di valutare le loro capacità cognitive, tra cui disegnare, ricopiare ed appaiare figure.

«Abbiamo scoperto che la quantità di parole pronunciate dagli adulti di fronte ai bambini è positivamente associata alle loro abilità cognitive», ha dichiarato Katrina d'Apice, leader dello studio. «Può succedere anche che i bambini più intelligenti evochino più parole dagli adulti mentre si trovano nel loro ambiente».

La co-autrice della ricerca, Sophie von Stumm, ha aggiunto: «Alcuni bambini sentivano il doppio delle parole in un giorno rispetto a quello successivo. Questo studio mette in evidenza l’importanza di fare esperienze dinamiche e variegate durante le prime fasi della vita di un bambino, ed evitare le esperienze statiche».

L’articolo sulla ricerca, «A Naturalistic Home Observational Approach to Children's Language, Cognition, and Behavior» è stato pubblicato nella rivista scientifica Developmental Psychology.

Tornare alla home page