Digitale & Lifestyle Bambini sovrappeso: aumenta il rischio di ipertensione

CoverMedia

20.6.2019 - 16:10

Medical technician or physician / pediatrician taking blood pressure during physical examination of young girl

When: 15 Jan 2009
Medical technician or physician / pediatrician taking blood pressure during physical examination of young girl When: 15 Jan 2009
Source: Covermedia

Secondo un nuovo studio, perdere il peso in eccesso durante l’infanzia mantiene a bada il rischio di pressione alta.

Una ricerca condotta in Spagna su un ampio campione di bambini di 4 anni mette in luce un pericoloso incremento del rischio di ipertensione entro il compimento dei 6 anni di età.

I ricercatori dell’Instituto de Salud Carlos III, con sede a Madrid, hanno preso in considerazione fattori come la pressione del sangue, indice di massa corporea e circonferenza della vita di oltre 1.790 bambini di un’età compresa tra i 4 e i 6 anni: quelli che presentavano un sovrappeso persistente correvano un rischio rispettivamente di 2.49 e 2.54 volte superiore rispetto agli altri di incappare in un problema di ipertensione in questa fase dell’infanzia.

«Esiste una forte percentuale di rischio per cui l’obesità e il sovrappeso possono condurre ad un aumento della pressione del sangue, che a sua volta contribuisce ad incrementare la possibilità di incappare in una malattia cardiovascolare, con ripercussioni gravi anche nell’età adulta», ha dichiarato dottor Inaki Galan, leader dello studio. «Ma i risultati indicano anche i bambini che ritornano ad un peso normale possono riacquistare una pressione sanguigna regolare».

«Alcuni pediatri pensano che il pericolo del sovrappeso e dell’obesità riguardi la fase dell’adolescenza, ma si sbagliano», aggiunge lo specialista. «È necessario identificare la presenza di un problema di peso il più presto possibile in modo che il danno causato dalla pressione alta possa essere risolto».

Per tenere a bada l’eccessivo aumento di peso in questa delicata fase della vita è essenziale l’impegno dei genitori, degli insegnanti nelle scuole e dei tutori, che devono incoraggiare un’alimentazione bilanciata sia a casa che nelle scuole.

«Il mito secondo cui il peso in eccesso nei bambini non ha conseguenze future, impedisce la prevenzione e il controllo di questo problema di salute», ha continuato l’autore. «I genitori devono elevare il livello di attività fisica che svolgono insieme ai bambini piccoli e garantire loro una dieta salutare. Le donne che intendono iniziare una gravidanza dovrebbero perdere i chili in eccesso in vista di questo evento, evitare l’aumento di peso durante i nove mesi di dolce attesa e smettere di fumare, dato che questi sono tutti fattori di rischio ben noti dagli esperti, legati all’obesità infantile».

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica European Journal of Preventive Cardiology.

Tornare alla home page

CoverMedia