Digitale & Lifestyle Baobab: il frutto delle meraviglie

CoverMedia

10.1.2020 - 16:09

Avocado smoothie, green smoothie with cucumber, apple, celeriac

When: 17 Jan 2018
Credit: Sandra Roesch/Westend61/Cover Images
Avocado smoothie, green smoothie with cucumber, apple, celeriac When: 17 Jan 2018 Credit: Sandra Roesch/Westend61/Cover Images
Source: Sandra Roesch/Westend61/Cover Im

Tutto quello che c'è da sapere su questo straordinario dono di Madre Natura.

Da secoli è noto per le sue proprietà benefiche, ma solo di recente il frutto del baobab si sta facendo strada anche nelle nostre conversazioni più comuni. In particolare quelle che nascono negli ambienti di fitness, ma non solo. Ecco i segreti di questo superfruit subsahariano.

Innanzitutto, cresce sulla pianta nota anche come adansonia, rigoglioso in Africa (è difatti originario del Madagascar), nella penisola arabica e in Australia.

Il frutto del baobab presenta un involucro vellutato e le sue dimensioni sono più o meno quelle di una noce di cocco (uno pesa circa 1.5 chili). Ha un sapore agrodolce, spesso descritto come una via di mezzo tra il pompelmo, la pera e la vaniglia. Si secca naturalmente nei rami dell’albero, e quando viene colto, sono i suoi semi che vengono rimossi e macinati per creare la polvere che tanti di noi già conoscono.

Le sue proprietà sono infinite: contiene vitamina C, calcio, potassio, tiamina, fibre e vitamina B6.

«La vitamina C aiuta la produzione di energia a livello cellulare, e al contempo riduce lo stress e aumenta la potenza del sistema immunitario, importantissimo per tutte le persone che fanno esercizi o si allenano duramente», ha dichiarato Rick Hay, nutrizionista ed esperto di cibi anti-età.

Oltre che per il sistema immunitario e il livello di energia, il baobab è un portento anche per il sistema nervoso e l’apporto di ferro.

Meglio integrare con una dose di baobab prima o dopo l’allenamento, aggiungendo semplicemente due cucchiai di polvere all’acqua o in un frullato.

«È un ottima fonte di energia naturale e si può assumere con un liquido prima di iniziare il training», continua Rick. «Adoro le fonti di vitamine e minerali complesse che provengono dalla natura: sono un modo molto più completo e sano di aumentare l’apporto di sostanze nutritive nel nostro corpo».

In alternativa, possiamo consumarlo nell’avena la mattina a colazione o con altri cereali. Ma non solo. Con la polvere di baobab si possono condire anche le insalate, gli yogurt, i pudding, o semplicemente spolveriamone un poco su pane e marmellata.

Tornare alla home page