(Cover) - IT Beauty - Un must per qualsiasi stagione, la crema solare è necessaria soprattutto d’estate, quando l’esposizione della nostra pelle ai raggi UV avviene più frequentemente e dura più a lungo. Il team di Cover Media ha chiesto alla specialista Preema Vig – dell’omonima clinica di Londra – come mai è così importante applicare un fattore di protezione solare.
«Anche nelle giornate più nuvolose è necessario proteggere la pelle dalle radiazioni ultraviolette, in quanto queste possono penetrare attraverso le nubi più sottili», ha spiegato la dottoressa Vig. «Anzi, gli strati di nuvole irregolari possono addirittura intensificare l’azione dannosa dei raggi UV per via dei tanti riflessi sulla terra».
È essenziale applicare sempre un fattore medio-alto che ci protegga da tutti i tipi di raggi, sia quelli UVB che UVA.
«Gli UVB causano le scottature, mentre gli UVA sono quelli che causano le rughe e vengono associati ad un danneggiamento del DNA. Gli UVA causano infatti un’alterazione del DNA che, con il tempo, porta allo sviluppo di un melanoma maligno».
Scegliere una formula spray, gel o crema dipende dai nostri gusti; l’importante è sempre affidarci ad un brand di qualità.
«Ricerchiamo una crema che sulla confezione riporti “protezione a spettro ampio”, perché solo i prodotti che proteggono dai raggi UVA e UVB possiedono questa etichetta», ha concluso l’esperta.
Cover Media
Tornare alla home page