Digitale & Lifestyle Break-up: superarlo nell'era dei social è più difficile

CoverMedia

3.3.2020 - 16:09

Portrait of sad young woman in a coffee shop looking at cell phone

When: 22 Nov 2017
Credit: Jo Kirchherr/Westend61/Cover Images
Portrait of sad young woman in a coffee shop looking at cell phone When: 22 Nov 2017 Credit: Jo Kirchherr/Westend61/Cover Images
Source: Jo Kirchherr/Westend61/Cover Ima

Lasciarsi non è mai stato facile, ma la rete ha decisamente peggiorato le cose.

In quest’era digitale restare in contatto è facile, ma proprio per questo motivo affrontare una rottura sentimentale può essere davvero tosta.

Con social come Facebook e Instagram l’accesso alla vita privata delle persone è praticamente immediato, dunque perdere il contatto con un ex partner può non succedere. Il team di ricerca dell’Università di Colorado Boulder ha esplorato il delicato tema.

«Prima dell’arrivo dei social media le rotture erano comunque dure, ma era più facile allontanarsi dalla persona con cui si stava insieme», dice Anthony Pinter, leader dello studio. «Ora può essere quasi impossibile voltare pagina, se siamo costantemente bombardati di promemoria da tutti i fronti sociali».

Per lo studio i ricercatori hanno chiesto a 19 partecipanti con un breakup «social» alle spalle (avvenuto almeno negli ultimi 18 mesi) di parlare dell’esperienza vissuta. Spesso gli utenti prendevano la drastica decisione di bloccare o eliminare i loro ex dalle varie piattaforme online pur di non saperne più nulla delle loro vite private.

«Tanta gente crede che bloccare o eliminare l’amicizia con il loro ex la aiuti ad andare avanti», continua Pinter. «Ma il nostro studio indica che non è esattamente così».

È vero che Facebook ha un’opzione chiamata Take a Break, per prendere una pausa dalla persona con cui siamo stati insieme dopo una storia d’amore giunta al capolinea: il netword di Mark Zuckerberg offre l’opzione in modo automatico dopo aver rilevato se l’utente cambia il suo status, per esempio da «in una relazione» a «single».

«Ma la cosa migliore da fare è prendere una pausa da tutti i social, fino a quando non ci sentiamo meglio», conclude l’autore dello studio.

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica ACM Proceedings.

Tornare alla home page