Digitale & LifestyleCalorie: 300 in meno al giorno per proteggere il cuore
CoverMedia
22.7.2019 - 16:09
Per migliorare la nostra salute cardiovascolare rinunciamo all’equivalente di 6 biscotti Oreo.
Tagliare ogni giorno circa 300 calorie è incredibilmente benefico per il cuore, riportano gli scienziati dell’Università Duke, negli Stati Uniti. Questo apporto di calorie, che equivale a circa 6 biscotti al cioccolato Oreo, può fare miracoli per il nostro livello di colesterolo, del glucosio nel sangue, per la pressione e altri marcatori.
«Limitare il consumo di calorie coinvolge meccanismi che non abbiamo ancora compreso del tutto, ma offrono miglioramenti», ha dichiarato dottor William E. Kraus, dell’università.
Per la ricerca il team del dottor Kraus ha coinvolto 218 adulti di un’età inferiore ai 50 anni, monitorando i loro progressi per due anni.
«Abbiamo raccolto campioni di sangue, muscoli e altre analisi da questi partecipanti, e continueremo ad esplorare i segnali metabolici o le molecole magiche che portano questi risultati», continua l’esperto.
Durante il primo mese di test, un gruppo di partecipanti doveva consumare 3 pasti al giorno con un taglio di calorie pari a un quarto rispetto al normale, secondo la nuova dieta. Un altro gruppo ha continuato a mangiare come sempre. Alla fine del periodo di prova, ai partecipanti è stato chiesto di mantenere la stessa riduzione di calorie al 25% per due anni. I ricercatori hanno osservato un calo di peso del 10%, il 71% del quale era composto da grasso, anche se la riduzione nel corso del tempo non si è mantenuta al 25%, ma a circa il 12%. Nonostante ciò, a distanza di due anni, i partecipanti hanno manifestato anche un calo dei marcatori che indicano un’infiammazione cronica, associata a malattie del cuore, cancro e declino cognitivo.
«Questo dimostra che anche una piccola modifica, che non sia drastica, come quella utilizzata nel nostro studio, può ridurre il rischio di diabete e di malattie cardiovascolari», continua dottor Kraus. «Tutti possono compiere questo passo, semplicemente riducendo le tentazioni di tanto in tanto, per esempio evitando il dolce dopo cena».
La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica The Lancet Diabetes & Endocrinology.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona