Digitale & LifestyleCapelli bianchi? È (anche) colpa dello stress
CoverMedia
5.2.2020 - 16:08
I ricercatori di Harvard e di San Paolo confermano una temuta teoria.
Lo stress è causa di tanti mali, e non solo per la nostra mente. A lungo andare provoca infiammazione ed attacca il nostro sistema immunitario, ed i sintomi diventano rapidamente visibili sul corpo. Secondo il team dell’Università di San Paolo in Brasile, e i ricercatori di Harvard negli USA, una forte condizione di stress è alla base del processo di invecchiamento del nostro organismo, da cui non è certamente escluso il capello. Questo causerebbe difatti la perdita di pigmento e di conseguenza l’arrivo dei temutissimi capelli bianchi.
I team di scienziati hanno scoperto che le cellule staminali melanociti, le quali producono melanina (responsabile del colore dei nostri capelli), possono danneggiarsi irreversibilmente a seguito di una situazione di stress intenso.
«Ora sappiamo per certo che lo stress è responsabile di questo tipo di cambiamento specifico che avviene sulla pelle e sui capelli, e del modo in cui funziona», ha dichiarato professor Ya-Chieh Hsu.
Questo effetto del naturale processo di invecchiamento negli esseri umani avviene attorno ai trent’anni e gli scienziati pensano che anche il bagaglio genetico giochi un ruolo importante.
L’esperimento, condotto sui ratti, indica un aumento di cortisolo e adrenalina, due ormoni strettamente legati ad una condizione di stress e/o dolorosa, nella quale si è osservato un conseguente calo di melanociti.
«Già sapevamo che lo stress è dannoso per il corpo, ma l’impatto negativo che abbiamo scoperto con questo studio ha superato la nostra immaginazione», continua professor Hsu. «Dopo solo pochi giorni, tutte le cellule staminali rigenerative dei pigmenti erano andate perdute. E una volta che ciò accade, il pigmento non può essere rigenerato: il danno è permanente».
Durante l’esperimento i ricercatori hanno individuato anche una possibile cura, basata su un antipertensivo, farmaco che solitamente viene somministrato ai pazienti che soffrono di pressione alta. Dato che il medicinale ha bloccato l’alterazione del pigmento nelle cavie, gli scienziati sono ora interessati ad esplorare gli effetti dello stesso come trattamento per i capelli bianchi. Restiamo in attesa!
La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Nature.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona