Digitale & LifestyleCapelli e cuoio capelluto: il segreto della salute
CoverMedia
10.6.2019 - 08:31
Regoliamo la produzione di sebo e teniamo a bada la forfora con i consigli dei nostri specialisti.
Alla base di una chioma sana e luminosa c'è un microbioma – l’insieme di microrganismi che «vivono» in questo ambiente – altrettanto forte e bilanciato. Se non lo è, ci troveremo quasi sicuramente a combattere contro i più comuni problemi di capelli, come la forfora e i capelli grassi, ma anche cuoio capelluto irritato e prurito. Nella maggior parte dei casi è possibile risolvere la questione con una formula delicata, che restituisca equilibrio alla pelle e ai capelli, regolando la produzione di sebo.
«Il microbioma del cuoio capelluto è l’ecosistema vivente nella pelle della testa», spiega la dottoressa Marie Drago, fondatrice di Gallinee, a Cover Media. «È una ristretta comunità di batteri e lieviti che convivono in armonia con gli esseri umani ed agevola la salute del cuoio capelluto e dei capelli».
La pro di bellezza con il suo brand ha lanciato una linea mirata alla riduzione del sebo, ricca di prebiotici e postbiotici, per ridare equilibrio alla vita degli organismi nella chioma.
«L’ambiente generale del cuoio capelluto è più umido e ricco di sebo rispetto alla pelle normale», continua l’esperta. «Questo significa che la popolazione di batteri è differente, e può essere disturbata dalle routine più aggressive. Quando perde il suo equilibrio, il cuoio capelluto può causare prurito, forfora, o anche psoriasi. Le nostre formule sono delicate e rispettano il pH naturale del cuoio capelluto. C'è la Soothing Cleansing Cream, che pulisce senza fare schiuma, e il Serum, ideale per i capelli grassi e per le pelli più sensibili. Non contiene silicone, né oli, e rende i capelli lucidissimi».
Anche altri brand hanno creato formule simili: Bumble and Bumble il suo Scalp Detox, una spuma che rimuove la forfora, l’olio e le impurità, e OUAI il suo recente Scalp and Body Scrub, un esfoliante delicato ai cristalli di zucchero.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona