Digitale & Lifestyle Capelli: non trascuriamo la spazzola

CoverMedia

25.2.2019 - 08:33

Source: Covermedia

Oltre ai prodotti giusti, dobbiamo trovare il tipo di setole che più si adattano alle nostre ciocche.

Tante di noi non rinuncerebbero mai a prodotti come le maschere, i sieri e il balsamo leave-in per la cura e la bellezza della chioma, ma quando arriva il momento di spazzolare, non prestiamo nemmeno la metà dell’attenzione che dovremmo dedicare a questo step importantissimo.

L’attrice inglese Michelle Keegan di recente ha rivelato ai suoi fan il segreto della sua chioma sana, brillante e rigogliosa: non spazzolare per ben 3 giorni di seguito. Ma sfortunatamente la maggior parte di noi, comuni mortali, non può permettersi di non impugnare per così tanto tempo questo accessorio indispensabile. Cosa ne pensano gli esperti di styling e acconciatura? Il team di Cover Media ha chiesto ai suoi pro di fiducia.

«Uno dei problemi più comuni che riguardano lo spazzolare i capelli è che usiamo le spazzole sbagliate», dice Neil Barton, ambasciatore Goldwell e proprietario del salone Neil Barton Hairdressing. «Io consiglio di usare una spazzola rotonda e piatta, ma solo quando i capelli sono completamente asciutti, perché l’effetto è più delicato: i dentini sono più larghi e vanno benissimo anche per stimolare e massaggiare il cuoio capelluto».

Se abbiamo l’abitudine di spazzolare i capelli quando sono ancora bagnati, è bene utilizzare un tipo di pettine diverso.

«I capelli bagnati sono più deboli ed è più probabile che si spezzino se li pettiniamo prima di asciugarli», dice Karen Thomson, del salone KAM Hair and Body Spa. «Evitiamo l’uso di una spazzola vera e propria fino a dopo la fonatura, e ricordiamoci sempre di pettinare dal fondo, verso l’alto, altrimenti rischiamo di strappare il capello dal suo follicolo, dalla radice».

Qualsiasi accessorio scegliamo per pettinare la nostra chioma, ricordiamo di farlo con delicatezza.

«Dobbiamo sempre essere gentili quando usiamo la spazzola, questo è il mio primo consiglio, sempre», dice Simon Hill, proprietario del salone SESH Hairdressing. «Non forziamo mai la spazzola sui capelli annodati. È sempre meglio spazzolare dalle punte fino alle radici, e non il contrario, altrimenti rischiamo di spezzarli. Cerchiamo sempre di spazzolare una volta di mattina e una volta di sera, per capelli più luminosi e in salute».

Tornare alla home page