Lifestyle Carne di tacchino: non solo a Natale

CoverMedia

2.1.2018 - 16:13

Covermedia

Gli esperti consigliano una pietanza a base di questa carne povera di grassi.

Tanti di noi a quest’ora avranno fatto delle belle scorpacciate tra Natale e Capodanno, e c’è ancora qualche gran pranzo in vista prima che le vacanze si chiudano definitivamente. Di sicuro ci sono state pietanze non troppo salutari nelle nostre tavole, per non parlare degli eccessi: troppe patate, troppe salse, e i carboidrati, e i dessert, le carni rosse e le fritture. Per questo ora è tempo di alleggerirci con dei piatti gustosi ma leggeri e al contempo altamente nutritivi, come quelli a base di pollo e di tacchino.

Questa carne magra è infatti un’ottima fonte di proteine, contiene pochi grassi saturi (non mangiate la pelle!) e un elevato livello di potassio, ferro, zinco e fosforo, vitamina B6 e niacina, entrambe essenziali per il nostro organismo al fine di produrre energia.

Un consumo regolare ci aiuta inoltre a regolare i livelli di colesterolo e di insulina nel sangue, e rafforzare il sistema immunitario grazie ad un aminoacido chiamato triptofano, che produce serotonina, fonte essenziale di selenio per l’ormone della tiroide e del metabolismo.

Evitiamo a tutti costi le carni processate, che contengono troppo sale e sono ricche di conservanti. La pelle del tacchino, inoltre, oltre ad essere molto grassa contiene un alto livello di triptofano, che può causare sonnolenza.

Accompagniamo il piatto cucinato fresco con un’insalata e un contorno di verdure grigliate. Bon appétit!

Tornare alla home page