Digitale&Lifestyle Cerchiamo la felicità? Seguiamo la regola dei sette sorrisi

CoverMedia

2.11.2017 - 12:05

Friends who sat laughing and toasting.

When: 11 Feb 2009

When: 11 Feb 2009

**Only for use by WENN CPS**
Friends who sat laughing and toasting. When: 11 Feb 2009 When: 11 Feb 2009 **Only for use by WENN CPS**
Covermedia

(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - Normalmente le persone che tengono alla salute del proprio corpo scelgono accuratamente cosa mangiare, e abbinano ad una sana alimentazione anche una buona routine di fitness. Ma oltre alla palestra e alle verdure, c’è qualcos’altro da fare il più possibile: sorridere.

Secondo una nuova ricerca condotta nel Regno Unito e commissionata dal brand di calzature ed accessori Moshulu, gli inglesi sorridono all’incirca 11 volte al giorno, ovvero una media di 232mila volte nel corso della loro vita. Dai risultati è emerso che il numero di sorrisi «perfetto» è il 7. In altre parole, sorridere sette volte al giorno sarebbe sufficiente per avere un impatto positivo sulla nostra felicità e il nostro benessere psicologico.

«Abbiamo sentito tutti parlare della regola delle 5 porzioni di frutta e verdura al giorno», spiega lo psicologo Jessamy Hibber. «Ma l’importanza dei 7 sorrisi al giorno è altrettanto reale. Sorridere ha un impatto incredibilmente benefico sulla nostra salute mentale – un valore riconosciuto dal 90% delle persone – e quando il numero dei sorrisi aumenta nel corso della giornata, aumenta anche la nostra felicità».

Dopo aver interpellato circa 2mila adulti, i ricercatori hanno rilevato che la cosa che più ci fa sorridere è una bella giornata di sole estiva, seguita da un inatteso sconto alla cassa di un negozio, il ritrovamento di una banconota «nascosta» tra i cuscini del divano, e una gentilezza da parte di uno sconosciuto, come aprire o tenere la porta per il nostro passaggio.

«Sorridere è un gesto che compiamo perlopiù automaticamente, ma dovremmo veramente considerarlo come una parte importante della nostra giornata», ha continuato il dottor Hibber.

Tra le altre cose che ci fanno sorridere, vi sono anche sentire la risata di un bambino, vedere una coppia di anziani che si tengono per mano, trovare un parcheggio, avere il monopolio del telecomando della televisione ed arrivare al semaforo prima che diventi rosso.

Cover Media

Tornare alla home page

CoverMedia