Volontari cercansiChip cerebrali, Elon Musk avvia la sperimentazione sugli umani
Di Dirk Jacquemien
20.9.2023
Ti faresti impiantare da Elon Musk un chip cerebrale? La sua start-up Neuralink sta cercando volontari per il primo studio clinico per controllare un computer con la forza del pensiero.
Di Dirk Jacquemien
20.09.2023, 13:15
20.09.2023, 14:43
Di Dirk Jacquemien
Hai fretta? blue News riassume per te
La controversa start-up di Elon Musk che produce chip cerebrali è alla ricerca dei primi volontari per la sperimentazione umana.
Un robot impianterà loro un chip cerebrale che useranno per controllare un computer.
Gli esperimenti condotti finora da Neuralink sugli animali sono stati pesantemente criticati perché, stando ad alcune fonti, molti animali sarebbero stati uccisi inutilmente.
Neuralink è uno dei tanti progetti del multimiliardario della tecnologia Elon Musk. Da sette anni la start-up lavora a un chip da impiantare nel cervello umano, una Brain-Computer Interface (BCI). Ora Neuralink è autorizzata ad avviare i primi test clinici con partecipanti umani e sta cercando volontari.
Inizialmente, possono candidarsi solo le persone affette da tetraplegia, cioè paralizzate a tutti e quattro gli arti a causa di un incidente o di una malattia come la SLA. L'obiettivo di questo primo studio è quello di consentire alle persone sottoposte al test di controllare con il pensiero un puntatore del mouse o una tastiera.
In prospettiva, tuttavia, lo scopo delle BCI è chiaramente quello di far sì che le persone paralizzate riacquistino quasi completamente la mobilità, ad esempio controllando un esoscheletro con il pensiero. Anche l'uso su persone non disabili sembra concepibile, almeno a lungo termine.
Un robot impianta i chip
Neuralink chiama lo studio PRIME, acronimo di Precise Robotically Implanted Brain-Computer Interface. In questo caso, un robot chirurgico impianterà un impianto, chiamato «N1» da Neuralink, nel centro di movimento del cervello del soggetto.
L'obiettivo è testare la sicurezza e l'efficacia del robot e dell'impianto N1.
La sperimentazione sull'uomo è stata approvata sia dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense che dal comitato etico dell'ospedale partecipante, ha dichiarato Neuralink.
La durata dello studio è prevista per un totale di sei anni, quindi probabilmente passerà del tempo prima che i chip cerebrali vengano utilizzati su larga scala.
Gli esperimenti sugli animali sono spesso andati male
Finora Neuralink ha condotto solo esperimenti su animali, molto spesso criticati pesantemente. Ad esempio, durante l'impianto su 25 maiali si è verificato un errore chirurgico che ha portato alla morte degli animali. Anche decine di scimmie mamaco hanno pagato con la vita la ricerca.
In totale, alla fine del 2022, circa 1.500 animali sono stati uccisi dalla ricerca Neuralink, soprattutto roditori, ma anche quasi 300 maiali, capre e scimmie.
No monkey has died as a result of a Neuralink implant.
First our early implants, to minimize risk to healthy monkeys, we chose terminal moneys (close to death already),
Musk si è difeso dalle accuse di crudeltà sugli animali affermando che Neuralink aveva deliberatamente selezionato per gli esperimenti scimmie malate terminali, che sarebbero morte rapidamente anche senza l'impianto del chip.
Alla fine del 2022 Musk ha promesso di farsi impiantare un chip cerebrale. Tuttavia, non è chiaro se e quando lo farà.